La manifestazione, tutta ad ingresso gratuito, è promossa dall’Associazione culturale “Sulmona c’è” e dall’associazione “Oltre lo sport”, con il patrocinio e il contributo del Comune di Sulmona.
La Notte Bianca 2013 di Sulmona ha deciso festeggiare i bambini con il cast della trasmissione televisiva di Rai2 e Rai Yo Yo “L’ALBERO AZZURRO”. A partire dalle ore 20, in Piazza Garibaldi, il pupazzo Dodò con l’aiuto di Laura Carusino e le infinite risorse dei suoi buffi compagni scoprirà che una conchiglia può nascondere un paguro, che il sapore delle verdure non è poi tanto male, che il vento può essere un amico con cui giocare, che il mondo è bello perché è vario e c’è chi ama le strisce più dei pois. Sempre in Piazza Garibaldi troveranno spazio animazioni, clown e giochi per bambini, oltre al tributo ad Adriano Celentano con Cristian D’Amato, una lunga performance di zuma e l’esibizione di band anni ‘60.
Tanto movimento in Piazza Carlo Tresca, dove è atteso il dj e producer ANDREA MATTIOLI, che ha collaborato con alcune delle prime firme del mondo del clubbing come Dyno, Alex di Stefano, Citizen Kain & Phuture Traxx, Mike Monday, Manuel De La Mare, Per Hammer, Joseph Disco, Landmark, Sisko Electrofanatik, Cube Guys, Sinisa Lukic, Alex Long, Molisans Brother, Dandi & Ugo, Alex D’Elia & Nihil Young, Marshall, Andrea Roma, Mark Ramsey, Saimont, Piatto, Pierre Deutchmann, Andrea Bertolini, Robin Hirte, Charie Brown, Phunk Investigation, Federico Milani, Axel, Dema & Paride Saraceni, Seismal D, Autistic, Dj Skate, Francesco Bonora, Andrea Loche e Corrado Zonnedda. Sul palco di Piazza Tresca anche Stephanie con la sua band composta da Giovanni Giannantonio (batteria), Fabio Rosato (chitarra elettrica), Kristian Serafini (basso) e Jessica D’Eliseo (cori), i Safe Mode (tributo ad Depeche Mode) e il dj Alex Natale.
In Piazza XX Settembre l’headliner è BRUSCO, che presenta il suo nuovo cd, “Tutto apposto”. Oltre alle ultime canzoni, ovviamente, canterà tanti classici della sua produzione passata, come “Il mondo è anche mio”, “Sotto i raggi del sole”, “Buongiorno”, “Ti penso sempre” e “Tutti i sound”. Sullo stesso palco si esibirà il dj GATHY, fondatore della one night Movement Electronic Concept. Il dj e producer collabora con etichette ed artisti nazionali ed internazionali, i suoni dischi sono presenti nei network radiofonici più importanti come (Radio Deejay – M2o – 105), tra le ultime uscite discografiche emerge la collaborazione con la bellissima voce californiana di Sherrita Duran entrata nella top 100 mondiale di Beatport, nelle chart ibizeniche e molto altro. Il suo stile è fondato sulla musica elettonica (techno – tech) con suoni e groove molto travolgenti. E ancora Vale S., Progetto Liga (tributo a Luciano Ligabue) e Nuvole di Rock, la cover band dedicata ai Modà.
La Rotonda di San Francesco dello Scarpa sarà tutta dedicata agli appassionati di musica da discoteca, con i dj e la musica selezionata da Awanagana Staff, ormai un marchio consolidato del divertimento nella Valle Peligna.
Gli appassionati di musica d’autore e jazz troveranno l’atmosfera giusta a Piazza Plebiscito. Dal Tributo a Giorgio Gaber con Franco canta Gaber al cantautore Pietro Di Meco, passando per il trio di Raffaele Pallozzi e il quartetto di Marco Formichetti (chitarra e voce) con Massimo Domenicano (tastiera), Renato Marasà (batteria) e Walter de Sanctis (basso). Piazza Plebiscito ospiterà anche una collettiva degli artisti Francesco Petrilli e Cristian Basko. A Piazza del Carmine musica hip hop con MAURI D. e DR. JACK e dj set con Zavarella, Tommy, Renato, Santoro, Presutti, Fornaro, Cavallo e Dattilo.
Musica rock all’Annunziata di Sulmona. Si scena i F*ckin’ Up, cover band dedicata ai Pearl Jam, i Fallen 2.0 e tanti altri giovani artisti rock della Valle Peligna (Bianchi, Di Salle, Gazza e Ventura). Concerti e spettacoli anche in Vico Quercia (Kata, Jonathan, Renatino D’Amico), Piazza Celestino V (con le proposte di La Civita e Gelsomino e dj set) e Porta Napoli (Alduccio’s Band e un dj set revival). In tutti gli spazi ci saranno stand gastronomici.