Creerà sicuramente qualche mal di pancia ai nostalgici della Russia che fu, ma giovedì scorso una parte del Complesso Accademico di Canto e Ballo dell’Esercito Russo “A.V. Aleksandrov”, noto anche come il Coro dell’Armata Rossa, ha partecipato a una trasmissione televisiva a San Pietroburgo durante la quale si sono esibiti in una cover di Skyfall, la colonna sonora di Adele per l’ultimo film di James Bond.
Il video è subito rimbalzato fra vari social e siti d’informazione (oltre 250mila visualizzazione in meno di due giorni) ed il soldato che si esibisce negli assoli sul web è già diventato una star.
Il coro fu creato a Mosca nel 1928, pochi anno dopo la Rivoluzione . Nel corso degli anni fece diverse esibizioni sia in Russia che all’estero e dopo il crollo dell’Unione Sovietica cambiò nome, divenendo coro ufficiale delle nuove forze armate russe. Nel 1990 partecipò al celebre concerto di Roger Waters “The Wall”, che celebrava la caduta del Muro di Berlino. In Italia ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio nel febbraio 2013.
Oggi, invece, fa scalpore la decisione di cantare un brano occidentale, soprattutto perché Skyfall è la colonna sonora di quello che è stato il film di spionaggio più noto nel Novecento.