“Obiettivo della manifestazione – spiega meglio il sindaco Angelo Radica – è quello di promuovere la doc più piccola d’Italia, con i suoi 300 ettari vitati, attiva dal 2010 in una serata allietata da spettacoli musicali, mercatini e stand gastronomici in cui si consumeranno soltanto i vini della Doc Tullum”.
Sei, infatti, i ristoratori locali che si alterneranno ai fornelli per far gustare i migliori piatti della gastronomia locale, accompagnati dalle varie tipologie di vino comprese nella Doc in questione.
“Nel frattempo – continua il primo cittadino – tra le vie del borgo storico si terrà una vera e propria Notte Bianca, con tre punti musicali allestiti nelle principali vie del paese e alcuni eventi nell’evento”.
Il riferimento è a “Magna li Turchi”, la manifestazione in programma alle ore 21.00 organizzata dall’associazione Tolle.se che sarà impegnata a preparare i piatti legati all’epoca dell’assedio dei Saraceni e alla rievocazione della celebre battaglia, a cura dell’omonima associazione, che si terrà invece alle 23.00, in versione, dunque, notturna.
“Un’iniziativa – conclude Radica – alla quale teniamo particolarmente, perché costituisce uno strumento per promuovere i magnifici vigneti e le eccellenze enologiche della nostra Tollo. L’auspicio è che si possa fare, infatti, sempre meglio e sempre di più in modo da consolidare il vino quale re dei prodotti del nostro comprensorio in grado di fungere da volano dell’economia locale”.