Oltre Caravaggio. Pittura del Seicento in Abruzzo, tra Roma e Napoli – Lanciano

caravaggio“Oltre Caravaggio. Pittura del Seicento in Abruzzo, tra Roma e Napoli” è il titolo di una importante mostra itinerante, organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo e dal Comune di Lanciano, in corso in questi giorni presso il Polo Museale Santo Spirito di Lanciano.

Ad essere esposti sono illustri capolavori del ‘600 provenienti da collezioni pubbliche e private. Per la prima volta vengono esposti i capolavori di due prestigiose collezioni d’arte: la Cappelli e la Dragonetti de Torres, un tempo sfoggiati nei sontuosi palazzi aquilani. Solamente alcune delle quarantaquattro tele della collezione Cappelli erano state osservate, prima del sismo 2009, presso il Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila.

L’itinerario espositivo, partito da Lanciano il 4 Maggio, toccherà poi Sulmona, dove la mostra verrà allestita nell’abbazia di Santo Spirito al Morrone, e in seguito altre province per giungere nel capoluogo abruzzese entro l’anno, in tempo per la prevista apertura della sede temporanea del museo nell’ex mattatoio.

La mostra di Lanciano resterà aperta fino al prossimo 21 Luglio.

Per info 0872.700578.

Impostazioni privacy