Papa Francesco e il giallo dell’esorcismo VIDEO

papa-esorcismo-3In una Piazza San Pietro gremita, Papa Francesco benedice un uomo con un bambino in braccio e un parente sulla sedia a rotelle, poi si avvicina ad una sedia a rotelle, l’uomo sulla sedia gli bacia devotamente la mano e lo guarda, ma il sacerdote alle sue spalle gli dice qualcosa aprendo la mano destra quasi per indicare il numero cinque.

Non si riesce a scandire distintamente l’audio, ma si sente chiaramente l’ultima parola pronunciata dal prete: “Esorcismo”. Una usica d’organo fa da sottofondo alla scena, il sacerdote ripete qualcosa a Papa Francesco che si avvicina, traccia una benedizione sulla fronte dell’uomo e gli impone le mani.

Da qui la scena è inquietante, l’uomo sulla sedia a rotelle emette uno strano verso, una sorta di resistenza. Francesco non dice nulla e mantiene le mani sulla fronte dell’uomo, ben piantato sulle gambe e senza paura, poi l’uomo smette di fare il suo verso e come esausto si lascia scivolare sulla sedia a rotelle. Il Papa si stacca, lo guarda, fa un gesto con la sinistra come se gli dicesse: “Va meglio, ora?”, il prete gli allunga un plico, raccolto dalle guardie del corpo del Papa, poi passa a benedire una bambina.

Il fatto è avvenuto in Piazza San Pietro il 19 maggio, dopo la Messa dedicata all’incontro tra Jorge Mario Bergoglio e i movimenti laicali. Ed è visibile on demand sul player della Radio Vaticana/Centro Televisivo Vaticano. Un utente del blog di Luigi Accattoli (www.luigiaccattoli.it) è stato il primo ad accorgersene.

Secondo alcuni esorcisti che hanno visto le immagini, si sarebbe trattato di una preghiera di liberazione dal Maligno o di un vero e proprio esorcismo. Il video andrà in onda venerdì 24 su Tv2000 nel programma ‘Vade Retro’, ma il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha precisato che Francesco “non ha compiuto alcun esorcismo, bensì ha voluto semplicemente pregare per una persona sofferente che gli era stata presentata” .

Alcuni esorcisti spiegano come gli esorcismi sono sacramentali complessi, che non possono ridursi in un semplice gesto. L’esperienza e la pratica esorcistica hanno insegnato che vi sono alcuni posseduti che possono essere liberati soltanto dal Papa, in quanto Capo della Chiesa Universale.

Gestione cookie