Chieti, visita nella Cisterna dei Templi Romani in diretta streaming

presentazione_sotterranei_in_diretta_chietiChieti. Domani, sabato 18 e dopodomani, domenica 19 maggio, a Chieti si terrà “Sotterranei in diretta” in cui si visiterà la Cisterna dei Templi Romani in diretta streaming e tv.

“Proponiamo la scoperta e la visibilità degli ipogei di Chieti – ha spiegato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – gli amici di Cars da un po’ di tempo curano l’ipogeo di Porta Pescara, già da qualche anno c’è una straordinaria sintonia. Oggi presentiamo un’iniziativa che ha una particolarità tutta nuova che è la diretta dell’attività dei Tempietti Romani con la trasmissione in diretta tv e streaming della vita dell’ipogeo. Voglio tributare un sincero ringraziamento a queste persone che senza percepire nemmeno un soldo dal Comune danno un servizio molto importante per la città consentendoci di fornire un’offerta turistica e culturale più ampia. Grazie allo Speloclub la città è in grado di offrire delle visite guidate per esplorare la Chieti sotterranea”.
Dalle 9 alle 17 nell’area esterna dei Tempietti Romani ci sarà la diretta tv, mentre dalle 11 alle 15 ci sarà la diretta streaming che si potrà seguire collegandosi su Facebook alla pagina “Centro Appenninico Ricerche Sotterranee” oppure sul sito www.centroricerchecars.it. Domani, dalle 19.30 alle 22.30 ci saranno delle visite guidate all’ipogeo di Porta Pescara, situato in via Silvino Olivieri. L’iniziativa, inserita all’interno del cartellone del Maggio Teatino, è organizzata dal Cars in collaborazione con Commissione Cavità Artificiali, Società Speleologica Italiana, con ScopriTeate, con Mbinformatica è con il Comune.
“Da quando questa amministrazione ha posto l’attività sui tesori ipogei della città – ha sottolineato il consigliere Emiliano Vitale – solo tra gli ipogei di via Gizi e di Porta Pescara ci sono state migliaia di visite, visite che sono ancora numerose. Abbiamo pensato alla diretta streaming perché siccome non c’è l’accessibilità per tutti, in questo modo tutti avranno la possibilità di conoscere questa Cisterna. Ringrazio l’Assessorato di competenza, i ragazzi del Cars e dello Speleoclub. Un negozio di informatica si è offerto per trasmettere l’evento. Credo che questo sia un richiamo importante a livello turistico per la città, questo tipo di visite la rende più interessate”.
“Tra le varie manifestazioni – ha rimarcato l’assessore alla Promozione Turistica del Comune di Chieti, Marco Russo – grazie al Cars e allo Speleoclub, siamo riusciti ad inserire queste visite. Con lo sforzo del Comune vedo che c’è anche una particolare collaborazione. Scoprire la nostra città è molto importante. Questi iniziano a diventare dei pacchetti di promozione turistica, questo ci porta a fare un qualcosa di più importante come la creazione di itinerari con delle proposte turistiche che facciano conoscere Chieti. Questo fine settimana per il Maggio Teatino molte iniziative culturali e sportive”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy