Per ricordare quello stupendo cetaceo e quanti si adoperarono per salvargli la vita, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano organizza per il primo maggio un’escursione e due visite guidate a Torre Cerrano ed al suo Museo del Mare dedicato ai cetacei, dove è possibile ammirare il cranio di una Balena dell’ Adriatico.
La partenza dell’escursione panoramica Parco Filiani-Torre Cerrano è prevista per le ore 9,00 dal piazzale della stazione ferroviaria di Pineto. I partecipanti avranno modo di apprezzare le bellezze naturali e storico-paesaggistiche di Pineto: la cittadina, il parco Filiani, le fertili colline scavate dal torrente Foggetta, la pineta litoranea, la duna e quindi Torre Cerrano, con il Giardino Botanico e il Museo del Mare.
La visita guidata alla Torre e al Museo del Mare che si farà al termine della passeggiata, della durata di circa 1 ora, si terrà a partire dalle 12,00. Al termine della visita guidata, i partecipanti potranno tornare a piedi al punto di partenza (stazione ferroviaria di Pineto) o prolungare la loro permanenza all’aria aperta nella natura dell’Area Marina Protetta. Per la passeggiata (lunghezza complessiva 5,5 km) è consigliato indossare scarpe comode, adatte a lunghe camminate e a strade sterrate. Per l’iniziativa passeggiata più visita è obbligatoria le prenotazione allo 085.949.23.22.
Altro appuntamento della giornata del primo maggio, senza obbligo di prenotazione, è alle 17,00 per una seconda visita a Torre Cerrano, sullo sfondo di uno scenografico tramonto primaverile. Si ricorda che, fino alla metà di giugno, quando poi le visite saranno giornaliere, è possibile visitare il fortilizio medievale tutte le domeniche alle 17,00 senza necessità di prenotazione anticipata.