Innanzitutto l’ufficio anagrafe, dove i piccoli studenti hanno preso visione dei registri cartacei e delle nuove procedure telematiche, chiesto quali sono le procedure per richiedere la loro carta d’identità e verificato se le dichiarazioni di autocertificazione studiate e compilate in classe fossero corrispondenti ai dati dell’anagrafe comunale. Un’invasione attenta e curiosa quella dei piccoli concittadini che hanno visitato gli uffici della polizia municipale, quelli del servizio ragioneria e dell’ufficio tecnico e ancora quello della segreteria comunale. Hanno chiesto informazioni sull’ufficio protocollo e ancora hanno visitato la sala del consiglio comunale e ancora l’ufficio del sindaco.
“Per me è sempre piacevole e divertente – ha raccontato il sindaco Antonello Linari – incontrare i bambini e le bambine, parlare della storia di Torre de’ Passeri e del funzionamento del Comune, dell’importanza del rispetto di alcuni principi per poter diventare dei buoni cittadini, delle norme della buona convivenza, del rispetto degli altri e del bene comune e soprattutto ascoltare il loro punto di vista su tanti temi. Temi mai marginali e che è bellissimo affrontare dal punto di vista dei nostri piccoli concittadini”.
L’iniziativa della visita delle classi rientra nell’ambito del progetto didattico di educazione civica e di conoscenza delle Istituzioni che l’Istituto torrese sta da anni conducendo.