Il progetto ha avuto come finalità quella di realizzare una biblioteca modernamente attrezzata e facilmente raggiungibile dagli alunni dell’Istituto, attraverso una scala interna, già esistente ed utilizzata per accede al nuovo laboratorio di fisica realizzato di recente. Il locale in cui è stata ricavata la nuova biblioteca era destinato inadeguatamente a palestra interna. La biblioteca è composta dal piano terra in cui hanno sede una capiente sala di consultazione attrezzata con tavoli e sedie ed i servizi igienico-sanitari adeguati; inoltre è presente una struttura impalcata a mezz’aria in acciaio autoportante che ha permesso di ricavare nella parte superiore un ripostiglio di servizio, una piccola sala lettura ed un secondo piano, su soppalco, come scaffalatura per un maggiore spazio di archiviazione dei libri. La nuova biblioteca inoltre, è accessibile autonomamente anche dall’esterno, affinché sia di facile utilizzo da parte della cittadinanza e di coloro che volessero accedervi in orari differenti da quelli scolastici. L’opera oggi realizzata ha visto l’effettuazione di demolizioni, realizzazioni di drenaggi, sottofondi, una nuova platea di fondazione, nuovo massetto, nuove aperture murali e tramezzature, isolamenti con barriere chimiche di prevenzione delle infiltrazioni di umidità in alcuni muri controterra, realizzazione di soppalco, passerella e scala in acciaio, posa di moderna pavimentazione in gres porcellanato, di nuovi infissi, nuovi impianti elettrici, idrici e di scarico, termici ed antincendio. L’opera ha avuto un costo complessivo, comprensivo di oneri progettuali e di messa in sicurezza, di circa duecentomila euro. E’ stata realizzata in nove mesi e riconsegnata arredata in poco più di un anno di tempo.
“Oggi inauguriamo una struttura all’avanguardia – sostiene l’assessore provinciale all’Edilizia Scolastica Di Prinzio – realizzata in tempi ragionevoli, che vuole essere ambiente di formazione e di approfondimento dei nostri ragazzi ma anche luogo sano e funzionale di consultazione a disposizione della cittadinanza”.
“Un’opera che arricchisce la nostra città di un importante contenitore di cultura collocato, a sua volta, all’interno di una struttura generatrice di formazione – ha dichiarato il sindaco di Chieti Umberto Di Primio nel corso dell’inaugurazione – un’opera meritoria che, aldilà della sua indubbia necessità, si arricchirà di anno in anno con volumi ad uso e consumo degli studenti teatini. L’utilizzo degli strumenti telematici, tecnologici, sicuramente fondamentali oggi giorno, di certo non possono soppiantare o, ancora peggio, mettere da parte, l’uso di tutti quegli strumenti di apprendimento tradizionali la cui eccellenza è rappresentata dai volumi cartacei”.