Francavilla al Mare. Grande presenza di pubblico al Museo Michetti di Francavilla al Mare per l’inaugurazione delle mostre ‘Devozioni millenarie: dai riti pagani di Oricola agli ex voto dell’Abruzzo medievale e moderno’ e ‘La sapienza risplende: Madonne d’Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento’.
“Con la cerimonia di oggi si inaugurano due importanti mostre – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Francavilla, Andrea Di Peco – una curata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e l’altra della Soprintendenza ai Beni Archeologici, le quali il Comune di Francavilla è lieto di ospitare. Queste due mostre rappresentano l’inizio di un percorso che l’amministrazione ha intrapreso per il rilancio di questo Museo. Questo passa da eventi culturali,ma anche attraverso la ricollocazione della biblioteca comunale e la promozione di avvenimenti, questo per fare in modo che Francavilla continui ad essere la città della cultura. Ringrazio le due Soprintendenze, il Comune di Oricola, il sindaco che mi ha appoggiato e la squadra di tecnici. Questa volta abbiamo lavorato veramente come una squadra e se andiamo avanti così sono convinto che andremo lontano”.
“Già da qualche anno – ha aggiunto Lucia Arbace – avevamo tentato una collaborazione tra le due Soprintendenze. Per L’Aquila siamo rimasti orfani del nostro grande Museo. Il mio compito come soprintendente è quello di mostrare le nostre ricchezze, non solo in Abruzzo. La maggior parte delle mostre che abbiamo organizzato sono destinate anche alle visite delle scuole. Occasione particolare è la collaborazione tra le due Soprintendenze ed è il frutto di un lavoro che è stato avviato da molto tempo e che vede anche un’opera di restauro. Abbiamo dei gioielli provenienti da varie parti dell’Abruzzo. Quando sono venuta per un sopralluogo e per predisporre la mostra, ho visto che qui c’era tanto spazio. Ringrazio l’assessore Di Peco e l’amministrazione comunale che si sono adoperati. Quando portiamo fuori dall’Abruzzo queste opere, tutti si sorprendono perché non immaginano che la nostra regione abbia potuto sfornare delle opere artistiche di questo livello”.
Le mostre, con ingresso gratuito, resteranno aperte fino al 23 giugno 2013, e sono organizzate dal Comune di Francavilla al Mare in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, la Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Abruzzo, la Soprintendenza Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo e la Municipalità di Oricola, e saranno aperte dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 su prenotazione, e liberamente dalle ore 16:00 alle ore 20:00; sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Per informazioni è possibile far riferimento all’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Palazzo Sirena o all’Ufficio Cultura del Comune di Francavilla al Mare. Vista la concomitanza con la ‘Festa della donna’, sono state premiate le donne di Francavilla da sempre impegnate nella società civile.
“Esprimo il mio orgoglio – ha precisato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – perché abbiamo dimostrato di essere all’altezza di lavorare al fianco di persone che hanno allestito queste mostre. È una sfida che abbiamo raccolto e che abbiamo vinto. È una bella giornata e si ha la sensazione dell’inizio di una nuova vita. Francavilla ha vissuto un’epoca con Michetti che ha trasformato la cultura in attrazione, con lui la cultura è stato un modo per attrarre l’attenzione. Dobbiamo ripartire oggi con una seconda vita. Il maestro Michetti non amava parlare dell’arte perché la vedeva come una malattia. Noi dobbiamo avere sete di arte e di conoscenza. Prima era meglio essere furbo che colto, oggi questo non funziona più, dobbiamo riappropriarci di un qualcosa che ci appartiene”.
Francesco Rapino