Sono Azioni di sistema nell’ambito del Progetto “La Costa dei Trabocchi che vorrei” e, fuori dagli schemi del marketing tradizionale, i Trabocchi, patrimonio dell’UNESCO, possono rappresentare un viaggio sul Territorio che nel suo percorso condivide ogni tappa con altre realtà imprenditoriali: agricoltori, artigiani, commercianti, etc. Ma, fattore più importante, è che possono essere il volano per creare quella rete indispensabile per la realizzazione di tutti i progetti: la consapevolezza dell’importanza di fare e di essere un gruppo. Gli operatori turistici devono saper creare rete prima tra di loro e poi on line, slegandosi dalle dinamiche private per abbracciare un progetto di “senso” comune. In un’Italia fatta ancor oggi di tanti “campanili”, sarà un grande risultato. “I Trabocchi”: un’opportunità per “fare sistema”, quel sistema di cui tutti parlano. Partendo dal Territorio, con un’idea precisa di turismo, mettendo insieme da subito operatori, strutture ricettive e aziende locali che cooperano tra loro con l’obiettivo di valorizzare l’offerta territoriale.