L’appuntamento è alle 17.30 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove sarà possibile assistere alla tradizionale “Settembrata Abruzzese”, giunta alla sua 55esima edizione.
“Un evento – come lo definisce il sindaco Concetta Di Luzio – che fa riscoprire le radici etnico-culturali dell’Abruzzo con rappresentazioni dialettali e celebrazioni folkloristiche che si tramandano da generazioni. Per questo è per noi un onore accogliere la Settembrata Abruzzese, associazione tra le più prestigiose della nostra regione che si è sempre distinta nel ricercare momenti e valori per mantenere la memoria della nostra identità culturale e storica, nonché per promuovere l’arte popolare, le tradizioni, la musica, la poesia e il teatro dialettale”.
La serata, presentata da Gabriella Serafini, vanta la direzione artistica di Antonio Luise, presidente dell’associazione che, assieme ai poeti dialettali, alla cantante Chiara Severini e ai fisarmonicisti Gianfranco Onesti e Gianni Scannella, si impegna ogni anno con costanza passione per mantenere viva l’identità culturale abruzzese, soprattutto nei cuori delle future generazioni.
“La realizzazione di questa manifestazione – sottolinea il primo cittadino – è stata possibile grazie alla collaborazione e all’impegno del professor Fausto De Sanctis e del signorMario D’Arcangelo, che ringrazio vivamente a nome dell’intera collettività casalese. Un grazie inoltre al nostro parroco, don Enrico D’Antonio, sempre disponibile ad accogliere con entusiasmo eventi culturali che arricchiscono la nostra comunità, a Luciano Innaurato e a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questa tappa della Settembrata Abruzzese”.