Riciclo e risparmio energetico in un concorso per le scuole vestine

creativitarisparmiaenergiaPescara. Un concorso aperto agli studenti dell’area vestina per sensibilizzare i giovani al risparmio energetico. La creatività che risparmia energia: 1500 i ragazzi coinvolti nei progetti di Scienza Under 18.

Dieci anni fa i comuni di Penne, Loreto Aprutino e Collecorvino affidavano i propri servizi energetici alla Sig e alla Vestina Gas. Oggi, in occasione del decennale, le due società hanno avviato un concorso di idee con tutti i docenti e la rete di scuole del territorio vestino iscritte all’associazione Scienza Under18. Questa mattina, presso la sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, la Vestina Gas e la Società Intercomunale Gas hanno presentato il progetto “La Creatività che risparmia energia”. Si tratta di un concorso rivolto agli studenti dell’area vestina, i quali dovranno effettuare percorsi scientifici sperimentali sul tema del risparmio e del riciclo energetico in modo da sviluppare un approccio creativo alle tematiche. Coinvolgere e  sensibilizzare gli studenti sull’importanza e sull’utilizzo più appropriato delle fonti energetiche sono le finalità dell’iniziativa, analizzando come un uso attento possa modificare le condizioni di vita.

Il progetto è stato già avviato sul tema del riciclo e durerà tutto l’anno scolastico, da ottobre a maggio, mese in cui ci sarà l’evento conclusivo che decreterà il vincitore. In palio premi in denaro per un totale di 1400 euro, somme che saranno devolute alla scuola di appartenenza dello studente vincitore.

Possono aderire tutti gli studenti dell’area Vestina, dalle scuole d’infanzia alle scuole secondarie: finora si contano 1500 alunni e 61 classi partecipanti. Ogni alunno dovrà presentare un elaborato in forma di exhibit, rappresentazione teatrale, disegni o sculture, fotografie, brevi video o documentari, racconti, poesie, canzoni. Avverranno degli incontri formativi con i docenti e saranno poiù questi ultimi a guidare gli studenti,  sia nella fase informativa preliminare, sia nella fase di elaborazione degli oggetti in concorso.

 

Matteo Ferri


Impostazioni privacy