“Un’edizione che sarà molto ricca” garantisce Edoardo Tiboni, presidente della Fondazione omonima “e vedrà come protagonisti i giovani”.
Il programma prevede lunedì 26 novembre alle ore 11.30 incontro con il regista Giuseppe Piccioni, alle ore 17.30 proiezione di “Il rosso e il blu” di Giuseppe Piccioni, alle ore 20 proiezione di “On the road” di Walter Salles, alle ore 22.30 proiezione di “Killer Joe” di William Friedkin. Martedì 27 novembre alle ore 16 proiezione di “L’intervallo” di Leonardo Di Costanzo, alle ore 17.45 proiezione di Un sapore di ruggine e ossa” di Jacques Audiard, alle ore 20 proiezione di “Reality” di Matteo Garrone, alle ore 22 proiezione di “Il comandante e la cicogna” di Silvio Soldini. Mercoledì 28 novembre alle ore 16 omaggio ai 50 anni dei Beatles, alle ore 17.30 “Il sole dentro” di Paolo Bianchini, alle ore 20 “Le Belve” di Oliver Stone, alle 22.30 omaggio ai 50 dei Rolling Stones Shine a Light. Giovedì 29 novembre alle ore 16 proiezione di “Bella addormentata” di Marco Bellocchio, alle ore 18 proiezione di “E’ stato il figlio” di Daniele Cipri, alle ore 20 proiezione di “Acciaio” di Stefano Mordini, alle ore 22 proiezione di “Pietà di Kim Ki-duk. Venerdì 30 novembre alle ore 11.30 incontro con Niccolò Amaniti (autore di “Io e te”) e Margaret Mazzantini (autrice di “Venuto al mondo”). Alle ore 18 proiezione di “Io e te” di Bernardo Berolucci. Alle ore 20 cerimonia di premiazione, a seguire proiezione di “Venuto al mondo” di Sergio Castellitto.
“Vogliamo ringraziare gli organizzatori” ha detto l’assessore alla Promozione Turistica del Comune di Chieti, Marco Russo. “Sicuramente il cinema è uno di quegli elementi che perseguono lo scopo culturale e turistico della città. L’anno scorso è stata sfiorata la location di un film di Gérard Depardieu che io e l’amministrazione ci eravamo impegnati a portare nella nostra città. Se ci fossimo riusciti, sarebbe stata un’occasione di promozione culturale ed un volano per il turismo, ma noi ci riproveremo. Il cinema può fare in modo che si vivacizzi la vita culturale e turistica della città e l’amministrazione si deve impegnare affinché questo si realizzi”.
Il costo del biglietto intero d’ingresso sarà di 4 euro, mentre il biglietto ridotto (per soci Flaiano Club e giovani fino ai 25 anni) sarà di 3 euro. Invece l’abbonamento intero costerà 12 euro e quello ridotto (sempre per i soci Flaiano Club e per i giovani fino ai 25 anni) 10 euro.
“La qualità è sempre di livello” ha concluso l’organizzatore Giampiero Consoli “ed è in crescita. Questa è un’iniziativa che ha sempre da dire qualcosa di nuovo e di importante in un momento difficile per tutti e del quale sono convinto che ne usciremo fuori. Il nostro paese ed il nostro continente hanno affrontato problemi ben più pesanti e dopo le tenebre arriva il sereno. I giovani devono avere speranze e per avere speranze devono crescere culturalmente anche se con l’attuale situazione delle scuole siamo un po’ sotto scacco”.
Francesco Rapino