L’evento, giunto alla sua quarta edizione, si terrà domenica 25 novembre e prevede un’intera giornata all’insegna della musica tradizionale zampognara, con la presenza di musicisti provenienti da tutta la regione.
Come nelle passate edizioni, la manifestazione avrà diversi momenti di musica e intrattenimento per le vie del paese, alternati a dibattiti e concerti.
“E’ intento dell’amministrazione comunale – spiega l’assessore alla cultura Emanuele Faieta – far crescere ogni anno le nostre manifestazioni, utilizzandole oltre che come strumento di socializzazione anche come occasione di promozione del territorio,dando risalto al nostro patrimonio gastronomico e culturale”.
L’amministrazione guidata da Alberico Ambrosini, facendo seguito ad un piano per la valorizzazione turistica ed etnogastronomica del paese, ospiterà anche una delegazione della Città di Mlawa, una cittadina polacca gemellata con il comune di Moscufo.
L’evento prevede l’arrivo in mattinata con i musicisti che verranno accolti nella sala consiliare del Comune insieme alla delegazione polacca per ricevere il saluto del primo cittadino. Seguirà il dibattito su “Zampognari: mito dell’Abruzzo pastorale”, momenti di musica tradizionale per le vie del paese e un concerto di chiusura a cura dell’associazione culturale “Zampogne d’Abruzzo”.
Saranno presenti anche stand gastronomici dei “sapori d’autunno” dove sarà possibile degustare ottime prelibatezze.