Cepagatti. Saranno Edoardo Albinati e Barbara Alberti gli ospiti d’onore della terza edizione di Cepa-gattiArte, il festival delle arti e premio letterario e fotografico.
La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, con la direzione artistica di Alessio Romano, come di consueto si terrà nella bella location del Castello Marcantonio da domani, venerdì 24 novembre e fino a domenica 26 novembre.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di divulgare la cultura letteraria e artistica e valorizzare la città di Ce-pagatti, promuovendo il territorio attraverso il coinvolgimento di artisti e scrittori di fama internazionale.
Ad inaugurare il festival, domani 24 novembre, alle ore 18:00 presso il Castello Marcantonio, sarà lo scrittore Premio Strega Edoardo Albinati, che presenterà il suo ultimo libro “Un adulterio” (Rizzoli), nell’ambito di un incontro realizzato in collaborazione con “A tu per tu con l’autore”, la rassegna della libreria Ipercoop del Centro d’Abruzzo, che è tra i partner del festival; a seguire il musicista Piero Delle Monache presenterà, in anteprima nazionale, il suo disco “Road movie”, con i musicisti Michele Di Toro e Paolo Tocco.
La giornata di sabato, 25 novembre, sarà dedicata alla premiazione della sezione dedicata ai racconti del premio CepagattiArte. In giuria: il dirigente scolastico Anna Maria Piccinni e gli scrittori Giovanni Di Iacovo e Maristella Lippolis; a seguire un omaggio al grande scrittore americano Stephen King: sarà presente il suo traduttore italiano Giovanni Arduino che terrà una conferenza dal titolo “Le due metà oscure: voci della stessa tenebra”. A seguire, letture con accompagnamento musicale a cura de La Compagnia della Polvere.
Il programma di domenica, 26 novembre, prevede la premiazione dei vincitori del concorso fotografico e un talk a cura di Mara Patricelli. Parteciperanno i fotografi Stefano Lista, Iacopo Pasqui e Michele Palazzi.
A conclusione del festival, la scrittrice Barbara Alberti terrà una lectio magistralis sul tema del premio: “Come maestri.”, i quattro contest, due di letteratura e due di fotografia, aperti anche alle scuole.
Il tema scelto è incentrato sull’importanza dell’insegnamento e del valore di modelli positivi nel campo della cultura, dell’impegno civile e del proprio vissuto personale, oltre che sulle figure chiave della storia dell’umanità; i contest, due sono stati rivolti sia a scrittori e fotografi affermati, che a tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Cepagatti.
Ecco i 5 finalisti della sezione letteratura: “Rifugio antiaereo” di Anna Paola Lacatena residente a Taranto; “Il peso di un fiocco di neve” di Emanuele Pompilii residente a Morro D’Oro (TE); “L’albero maestro” di Alessandra Capio residente residente a Spoltore (PE); “Luna nuova sulla conca d’oro” di Carlo Monteleone residente a Palmi (RC); “Qualcuno da cui imparare” di Sarah Arenaccio residente a Roma.