Un documentario dal titolo “Effetto riserva” realizzato dalle Guardie Ambientali d’Italia, avente come oggetto l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, frutto di un progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione Tercas e con il patrocinio dei comuni di Pineto e Silvi e dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
L’audiovisivo racconta in 15 minuti di emozionanti riprese, tra cui spiccano inedite immagini subacquee, le bellezze naturali, storiche e paesaggistiche dell’unica area marina protetta d’Abruzzo e dell’Adriatico centrale. Il titolo, “Effetto riserva”, fa riferimento ai benefici apportati dall’Area Marina Protetta agli ecosistemi marini e costieri del Cerrano negli otto anni trascorsi dalla sua istituzione.
La proiezione lascerà spazio poi al dibattito: risultati, criticità e prospettive nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, voluto dagli organizzatori per approfondire e condividere con il pubblico e con gli esperti degli enti coinvolti i temi della tutela dell’ambiente, dell’educazione alla legalità e di uno sviluppo economico realmente sostenibile.
Il dibattito, impostato come una tavola rotonda, vedrà la partecipazione di esperti Tecnici/biologi, degli Enti Patrocinanti e Diverse Istituzioni ed autotità locali. L’evento è organizzato per sabato 18 novembre, dalle ore 17.00, presso la Sala Teatro Polifunzionale del comune di Pineto.