Il tradizionale appuntamento è stato presentato questa mattina dal presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, dal presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, da Luca Marchetti, giornalista addetto stampa della Carispaq, in rappresentanza del presidente dell’istituto bancario, Vittorio Iannucci e dalla signora Luigia Polidoro, moglie del compianto giornalista.
Pallotta ha ringraziato la Provincia e la Carispaq “per la costanza dimostrata nella partecipazione a tutte le edizioni del Premio che fa onore alla regione Abruzzo. Premio – ha aggiunto – punto di riferimento dei giornalisti abruzzesi in considerazione anche della grande partecipazione di colleghi al tradizionale appuntamento”.
La premiazione avverrà l’11 dicembre presso l’Auditorium della Carispaq e riguarderà la sezione giornalismo stampato, quella del giornalismo radio-televisivo, la sezione del giornalismo on-line e infine quella riservata al fotogiornalismo. In concomitanza con il premio l’ordine dei giornalisti abruzzese ha organizzato un convegno “sul giornalismo nell’era di internet”. Sarà presente il giornalista Antonio Preziosi, direttore dei Gr-Radio Rai.
Plauso all’evento è stato rivolto dalla vedova Polidoro “perchè si tratta di una iniziativa volta a ricordare l’impegno civile, umano ma soprattutto professionale che Guido ha voluto trasmettere ai giovani”. Polidoro soleva ricordare che ‘uccide più la penna che la spada’, messaggio che la moglie del compianto giornalista si augura non venga dimenticato dalle nuove generazioni di giornalisti.