L’Aquila. Il prossimo fine settimana, tornano anche in Abruzzo le Giornate Europee del Patrimonio e L’Aquila torna ad essere presente con il suo ricco, anche se ancora ferito, patrimonio culturale dopo tre anni di assenza.
Grazie al web, infatti, sarà on line sul sito della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo dal 29 settembre, il patrimonio culturale dell’Aquila e dei suoi dintorni danneggiato dal sisma dell’aprile 2009, raccontato negli scatti di Giovanni Lattanzi
“Si tratta di una documentazione importante e fondamentale per la ricostruzione” spiega il direttore regionale Fabrizio Magani “che sarà a disposizione della comunità di studiosi e non solo grazie alla generosità ma anche all’intuizione di un professionista che ha fermato, consegnandola ai posteri, attraverso i suoi fotogrammi la storia più tragica ed importante di questo territorio”.
Una selezione delle oltre 2000 foto che compongono la donazione sarà, dunque, online e a disposizione di tutti per raccontare quel drammatico evento.