Casalincontrada, Giornata Fai d’Autunno

Chieti. La Delegazione FAI di Chieti partecipa all’evento nazionale Giornata Fai d’Autunno domenica 15 ottobre e invita alla scoperta dei Borghi di case di terra a Casalincontrada.

L’evento, patrocinato dal Comune di Casalincontrada, vede la collaborazione del CeD (Centro di Documentazione sulle case di terra cruda), sorto per custodire il ricco patrimonio di conoscenze sulle costruzioni in terra cruda e per valorizzare le numerose opere ancora presenti nel Comune di Casalincontrada e nei comuni limitrofi.

Le costruzioni tuttora esistenti testimoniano le tradizioni del patrimonio edilizio, naturalistico, artistico e storico delle comunità. La tecnica utilizzata del “massone” (terra mista a paglia) rappresenta una conoscenza unica della quale in tutta Italia restano ancora alcune testimonianze solo nelle campagne abruzzesi e marchigiane.

Domenica l’appuntamento è al gazebo del FAI, dalle ore 9.30 alle 18, a Casalincontrada presso Villa De Lollis, all’ingresso del paese, dove sarà possibile unirsi alle passeggiate guidate attraverso paesaggi, calanchi, storie, architetture! La Giornata è aperta a tutti e non è necessaria la prenotazione, basterà registrarsi con contributo libero al banchetto Fai. Visite guidate di gruppo per i seguenti itinerari: “Passaggiata De Lollis”, tra calanchi e Case di Terra (partenze dalle 9.45 alle 12.00) e “Percorso San Rocco”, tra paesaggi rurali e Case di Terra (partenze dalle 15.00 alle 17.00).

Previsti laboratori di argilla, video-proiezioni, dimostrazioni pratiche. Disponibile un bus-navetta gratuito per il rientro dalle passeggiate. I percorsi saranno fruibili anche autonomamente, con Case di Terra aperte per le visite nell’arco di tutta la giornata. Insieme ai volontari del FAI, le visite guidate saranno curate dagli Apprendisti Ciceroni® dell’ITCG Galiani-De Sterlich Chieti, mentre l’accoglienza ai visitatori dagli Apprendisti Ciceroni® della Scuola secondaria di primo grado “G. Verdi” di Casalincontrada dell’Istituto Comprensivo di Fara F. Petri.

Info 3387593706/ 3928990767 FAI delegazione di Chieti. La pagina su Facebook con l’evento https://www.facebook.com/faichieti/.

Impostazioni privacy