Giulianova. Anche l’edizione 2012 della Notte Bianca si è conclusa con uno straordinario successo.
Grande partecipazione, manifestazioni molto apprezzate protrattesi fino alle cinque di stamattina senza che si siano registrati episodi di violenza. Insomma, tutto ha funzionato al meglio.
“Se qualcuno aveva potuto pensare – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – che il successo dell’evento del 20 agosto 2011 era stato determinato soprattutto dalla novità della prima edizione della Notte Bianca a Giulianova, il bis della notte appena trascorsa rappresenta la dimostrazione che le scelte operate sin dallo scorso anno si sono rivelate valide. Stesse considerazioni per quanto riguarda la struttura organizzativa, messa in piedi grazie alla sinergia tra l’Amministrazione Comunale, e l’Associazione ASD Eternal Assault, con gli infaticabili Gianluca Marcellusi e Francesco Pecorale, il gruppo GIM Giovani In Movimento e l’agenzia GPM di Giovanni Perna. E il grande successo della prima edizione della Notte Alta, svoltasi nel Centro Storico lo scorso 28 luglio, ne è ulteriore prova. Un doveroso e affettuoso ringraziamento – continua il Sindaco – va in primis all’ex assessore alle manifestazioni, Nadia Ranalli, per il contribuito determinante dato all’organizzazione dell’evento, e all’ex assessore al commercio Fabio Ruffini che aveva iniziato il lavoro assieme alla Ranalli. Non posso dimenticare, però, le forze dell’ordine e tutte le associazioni di volontariato che, come sempre,collaborano con l’Amministrazione Comunale nello svolgimento delle manifestazioni. La scelta di estendere ancor più l’area teatro dell’evento, che così ha interessato strade per circa 5,5 chilometri, portando la manifestazione anche sul lungomare Rodi sino al quartiere Annunziata, pur implicando uno sforzo organizzativo maggiore, ha prodotto i risultati sperati. In tal modo, anche i locali decentrati rispetto al cuore del Lido hanno potuto partecipare all’evento; inoltre, l’intera area è risultata più vivibile, evitando pericolosi assembramenti. Non è facile fare delle stime precise sul numero dei partecipanti. Dalle dimensioni delle strade e delle piazze interessate e dall’affollamento dei locali, l’ipotesi più plausibile, non lontana dalla realtà, è di circa 80 – 100 mila presenti”.
Per il vice-sindaco Gabriele Filipponi, che ha coordinato il lavoro della complessa macchina organizzativa “tutto è andato per il meglio e le attività pianificate nelle varie riunioni del tavolo di coordinamento sono state messe in pratica senza sbavature. Tutti, dalle Associazioni di volontariato, alle forze dell’ordine, hanno svolto in modo egregio il proprio ruolo. Alle 5:30, come previsto, è iniziato il lavoro di pulizia e ripristino dei luoghi interessati dalla manifestazione e così i giuliesi, al loro risveglio, hanno trovato una città pulita e in ordine”.
La Notte Bianca è diventata anche un evento molto importante sia per il turismo che per il commercio, oltre che un severo banco di prova per la viabilità. “Per comprendere la reale portata dell’evento – conclude l’assessore Archimede Forcellese – basta rilevare come le 7 navette gratuite messe a disposizione dal Comune, che pure si sono dovute muovere su strade densamente trafficate, abbiano trasportato più di 10.000 persone. Tutti i locali hanno fatto registrare il pienone e questo rappresenta un toccasana per le attività commerciali presenti in città in un momento di grave difficoltà. Ringrazio i residenti all’interno dell’area interessata alla manifestazione per la disponibilità mostrata nell’accettare tutti le misure necessarie per la riuscita dell’evento, dalle deroghe rispetto al livello di rumore consentito, alle limitazioni in termini di parcheggio e di viabilità efficacemente e responsabilmente gestite dalla Polizia Municipale”.