Tollo, al via il memorial Guglielmo Gialloreto

angelo_radicaTollo. Si terrà oggi, 1 agosto, l’evento finale della prima edizione del concorso musicale “Tollo in Musica”.

“La manifestazione è promossa e organizzata direttamente dal Comune di Tollo –sottolinea il sindaco Angelo Radica – e vuole essere una vetrina per i giovani musicisti del panorama locale, un’occasione per farsi conoscere dal grande pubblico. Il concorso, inoltre, rappresenta un momento di sicuro interesse per offrire a residenti e turisti appuntamenti all’insegna del divertimento”.

Nella prima serata si sono esibiti tutti i gruppi in concorso e al termine dei concerti, della durata di 15 minuti a testa, la giuria ha selezionato i quattro gruppi finalisti che si esibiranno nel corso della seconda serata, ognuno per un tempo di 30 minuti.

Al gruppo vincitore andrà un premio in denaro di 400 euro. La giuria del concorso è composta da dieci giurati scelti tra il pubblico e cinque esperti.

Si terrà, invece, il 2 agosto il memorial “Guglielmo Gialloreto”. In occasione del 90° anniversario della Fondazione del I° Coro tollese, l’amministrazione comunale ha infatti scelto di ricordare il grande maestro Guglielmo Gialloreto che ne fu ideatore e direttore fino alla sua scomparsa.

La manifestazione è in programma per giovedì 2 giugno in piazza Piave. Alle 21.00 è prevista la cerimonia di intitolazione dello spiazzo all’artista tollese, mentre subito dopo si esibirà il Coro di Tollo che porta il suo nome.

“Grande appassionato di musica – spiega ancora Radica – Guglielmo Gialloreto è stato un grande animatore culturale della nostra città fin dagli anni ’30 e pertanto non potevamo non omaggiarlo”.

Dopo il secondo conflitto mondiale, si dedicò alla composizione e scrisse canzoni straordinarie, tra cui “Macerie”, “Tolle nove”, “So’ rifatte ‘na casarelle”, “T’aspette ancore”, “Lu prim’amore”, “La fate di Tolle” e tante altre, per una cinquantina in totale. È stato inoltre ideatore e animatore delle celebri Maggiolate tollesi.

La settimana di eventi musicali si concluderà venerdì 3 agosto nel parco pubblico di Tollo, dove andrà in scena “La Mandragola”, capolavoro della commedia del ‘500 scritta da Nicolò Machiavelli.

La rappresentazione è diretta da Massimo Paolucci, che con il suo gruppo di giovani teatranti si misura con il testo provando ad allestire uno spettacolo essenziale ed efficace. La rappresentazione vede la partecipazione di numerosi giovani attori ortonesi: Tommaso Di Giorgio, Tommaso Bernabeo, Massimo Paolucci, Tommaso Trozzi, Paolo Diodato, Chiara Dimaggio ed Eliana De Marinis.

Impostazioni privacy