Pescara. Domani è il giorno del ricordo del sacrificio di Paolo Borsellino, a 20 anni dalla sua tragica scomparsa che è avvenuta il 19 luglio a Palermo. La cerimonia della Laad, con l’inaugurazione della scultura Maternità di Vacre Verrocchio, la proiezione di un documentario e l’inaugurazione di una mostra fotografica dà inizio alle celebrazioni.
A Pescara sarà la Laad a ricordare il grande magistrato di Palermo. Domani a partire dalle 21, presso l’aiuola della legalità, piantata da Maria Falcone, si svolgerà una cerimonia che partirà con l’inaugurazione della scultura Maternità di Vacre Verrocchio, la proiezione del documentario “Gli uomini passano ma le idee restano” realizzato dalla Laad in collaborazione con Tvq e l’inaugurazione di una mostra fotografica.
“Voglio sottolineare l’importanza dell’appuntamento”, dichiara Gianni Cordova, Presidente della Laad, “facendo alcune considerazioni: Falcone, Borsellino con le donne e gli uomini delle scorte furono trucidati da Cosa Nostra (con evidenti collusioni) perché non si limitarono a svolgere in modo “formalmente ineccepibile” il loro compito. Investirono le loro vite in una funzione alta e nobile, affrontando tutto ciò che il loro senso del dovere imponeva. Facevano, insieme a tante altre vittime delle organizzazioni criminali, parte a pieno titolo di quella “società civile” tanto esaltata ai convegni e sotto elezioni, quando in molti si autodefiniscono espressione della “società civile”, prestati alla politica etc. Qualcuno, addirittura, volontario per il bene comune”.
L’incontro del 19 luglio vuole essere una prova di “vitalità di una società civile che seguita a dare senso al sacrificio di tanti, confermando un impegno che è e vuole restare, prima di tutto, una testimonianza di dignità individuale e collettiva”.
Dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a vent’anni dall’assassinio dei due giudici anti-mafia, è anche l’appuntamento d’esordio, venerdì prossimo 20 luglio, di ‘Musicarte nei Parchi
Daniele Galli