Tortoreto, medici abruzzesi forniscono l’esempio: la ginnastica è il miglior farmaco

doctors_pump2Tortoreto. Si è svolto a Tortoreto presso nella palestra Medical Sport l’innovativa formazione “sul campo” dedicata ai Medici, inserita nel Programma nazionale di educazione continua del Ministero della Salute, dal titolo ACTIVE DOCTORS, ACTIVE PATIENTS.

 

L’evento nasce dall’idea che l’approccio alla prevenzione, partendo dalla filosofia Ippocratica di “curare la salute prima della malattia” e dall’antica filosofia medica cinese di “pagare il medico per ogni giorno di salute e sospendere il pagamento in caso di malattia”, possa e debba trovare un riscontro concreto e che, in tale ottica, solo il medico possa rappresentare un punto di riferimento e una guida credibile, utilizzando la forza dell’esempio grazie a nuove competenze acquisite.

Dato che la forza dell’esempio è molto più potente delle parole, il medico diviene un modello vivente di positivi Stili di Vita da emulare: Esercizio Fisico scientifico costante, Attività Fisica quotidiana e Alimentazione sana ed equilibrata.

 

A questa rivoluzionaria formazione ministeriale, ispirata ad un format dell’Harvard University e Massachusetts General Hospital, hanno partecipato come pionieri i seguenti medici:
Di Giovanni Antonio, Nazziconi Loredana, D’Amario Nicola, Foglia Sandra, Carapucci Umberto, Santa Alonso, Campanaro Pietro, Pagnoni Antonio, Vasanella Angela, Marini Vincenzina, Sabini Raffaele, Florà Antonio, Zollo Fulvio, Friscioni Mauro, Brambilla Paolo Cornelio, Di Pizio Enio

Grazie all’acquisizione di queste tecniche, da trasferire ai propri pazienti, i medici potranno ora disporre di validissime ed efficacissimi strumenti per migliorare nei loro assistiti, tramite l’Esercizio Fisico scientifico e programmato, la prevenzione ed il controllo di svariate decine di patologie: obesità, osteoporosi, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, artrite, mal di schiena, ecc.

 

Il corso, infatti, ha permesso ai medici di provare personalmente tutte le innumerevoli discipline del fitness moderno al fine di comprendere e prescrivere, in maniera razionale, corretti ed appropriati livelli e tipologie di Esercizio Fisico nel Paziente.

 

Per un Corpo Sano e In Forma è importante, infatti,  comprendere bene la differenza tra incrementare i livelli quotidiani di Attività Fisica (Camminare, fare le scale ecc, al fine di eseguire i 10.000 passi al giorno che un corpo umano dovrebbe fare, come suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) e seguire settimanalmente e per tutta la vita un piano di Esercizio Fisico (Un programma può definirsi completo se allena molte tra le 21 componenti fondamentali di un Corpo Sano e In Forma: Forza, Resistenza Cardio-Vascolare, Flessibiltà, Agilità, Equilibrio/Postura, ecc.).

 

I medici teramani sono stati quindi i primi a dare l’esempio concreto dell’importanza della Prevenzione attraverso la Ginnastica perché alla fine Star Bene Conviene. Conviene per primo ai cittadini che preservano la salute, risparmiano in cure e sono più produttivi nel loro lavoro. Conviene anche allo stato che riduce i costi della Sanità.

 

Il benessere fisico, psicologico e sociale si basa non solo sull’ “Esercizio Fisco come farmaco” (Exercise is Medicine) , ma su un più ampio concetto omnicomprensivo di “Stili di Vita Positivi come farmaco” (Lifestyle Medicine) che comprende anche l’alimentazione sana ed equilibrata, eliminazione del fumo, uso moderato alcool, pensiero positivo, vita sociale appagante.

 

La parte scientifico-formativa è stata animata da Fausto Di Giulio, Fisioterapista e Insegnante di Educazione Fisica, con il dott. Giuseppe D’Ascenzo, Cardiologo, insieme a qualificati istruttori e fisioterapisti qualificati del team Medical Sport.

Gestione cookie