Si tratta di percorsi enogastronomici, visite guidate, rievocazioni storiche, mostre, laboratori del gusto, mostre mercato e sagre. La rassegna è organizzata dalla Provincia di Chieti ed è giunta alla seconda edizione, alla scoperta dei centri dell’interno. Sono 31 i Comuni che hanno aderito e 46 gli sono gli appuntamenti che sono in calendario e che sono previsti fino al prossimo 14 ottobre. Tutti si sono impegnati ad attivare un servizio di informazioni telefoniche, a rendere disponibili servizi igienici, un’area parcheggio e un servizio di bus navetta, a realizzare una segnaletica dell’evento ed a mettere a disposizione una persona per le visite organizzate.
“Per il secondo anno riproponiamo una interessante kermesse il cui obiettivo è portare i turisti che affollano le località balneari della nostra costa alla scoperta di quei Comuni che si trovano fra la Majella e il mare – ha detto l’assessore Di Martino – A questa iniziativa abbiamo destinato i pochissimi fondi a disposizione ma con la convinzione che in provincia di Chieti c’è un ampia fetta di territorio caratterizzata da borghi suggestivi, bellezze paesaggistiche e naturalistiche, opere d’arte, prodotti tipici e tradizioni enogastronomiche che meritano di essere conosciute ed apprezzate. Siamo inoltre convinti che solo una buona sinergia fra zone costiere e zone interne consentirà di intercettare un sempre più consistente flusso di turisti, a tutto vantaggio dell’intero territorio”.
Alla rassegna è dedicato www.eventiabruzzomontano.it Questi i Comuni che hanno aderito all’iniziativa e che ospiteranno gli eventi: Borrello, Carunchio, Castelguidone, Celenza sul Trigno, Civitella Messer Raimondo, Fara San Martino, Fraine, Furci, Gessopalena, Guilmi, Lama dei Peligni, Lentella, Montazzoli, Monteferrante, Montenerodomo, Palena, Palmoli, Palombaro, Pennadomo, Pretoro, Quadri, Rapino, Roccascalegna, Roccaspinalveti, Rosello, San Giovanni Lipioni, Schiavi d’Abruzzo, Taranta Peligna, Tornareccio, Torricella Peligna, Tufillo.