“Sport e resilienza – Cadere e rialzarsi: due testimonianze”: questo il nome dell’incontro che si svolgerà sabato pomeriggio, alle ore 18:30 presso Villa Filiani di Pineto, e che sarà moderato dal giornalista Luca Maggitti. Al convegno saranno presenti anche il sindaco di Pineto Robert Verrocchio, il presidente regionale del CONI Enzo Imbastaro e il vicepresidente regionale del CIP Mauro Sciulli.
Simone De Maggi, capitano della Nazionale di basket in carrozzina di recente qualificatasi per i Campionati Mondiali, sarà premiato da Moretti, ex giocatore di serie A di basket e oggi tra i migliori allenatori italiani della palla a spicchi, per il suo impegno nella diffusione dei valori dello sport. Classe 1991, giovane promessa della pallacanestro, De Maggi scoprì nella stagione 2008/2009 di avere un osteosarcoma allla caviglia, a seguito del quale gli fu amputata la gamba. La carriera sembrava stroncata sul nascere, ma l’impegno degli amici e la forza di volontà hanno portato Simone a diventare giocatore di serie di basket in carrozzina, con la Polisportiva Amicacci di Giulianova, e Capitano della squadra azzurra.
“Siamo onorati di poter offrire il riconoscimento della nostra città e della Notte Bianca ad un uomo ed un giocatore come Simone, che con la sua volontà è stato capace di dimostrare la grandissima forza che può offrire lo sport – ha commentato il sindaco Verrocchio – Simone è oggi un esempio per tantissime persone, sia normodotati sia disabili. Il nostro ringraziamento va anche a Paolo Moretti, un campione in campo e fuori, perchè ha subito capito il valore della nostra iniziativa”.
Nel frattempo il sindaco, alla luce della recente circolare del Capo della Polizia in tema di sicurezza nel corso delle manifestazioni pubbliche, ha firmato questa mattina l’ordinanza che impone il divieto di somministrazione e vendita di bevande in bottiglie di vetro e il divieto di utilizzo e di abbandono di bottiglie di vetro in occasione della Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico in programma sabato 15 luglio a Pineto. In particolare, il divieto sarà valido dalle ore 20 del 15 luglio alle ore 6 del 16 luglio, nell’area compresa tra l’arenile e la SS16, delimitata a nord da via Silone e a sud dalla rotatoria di confluenza tra via D’Annunzio e la SS16.