‘Tra storia e cinema’: Teramo rende omaggio a Paolo Benvenuti

benvenuti_e_marrasTeramo. Il Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo” presenta una rassegna cinematografica dedicata alla filmografia del regista italiano Paolo Benvenuti.

Ospite durante la scorsa edizione del Premio, il cineasta pisano ha colpito gli organizzatori per il suo linguaggio ed il suo stile, oltre che per la fotografia cinematografica firmata dal fedele Gian Battista Marras. I due artisti saranno presenti all’ultima proiezione, quella del 30 giugno, per incontrare e dibattere con il pubblico.

Molto legato alla funzione didattica e divulgativa del cinema, Paolo Benvenuti è un regista fortemente attaccato alla storia e dal linguaggio filmico particolare e ricercato. I suoi sei film sono frutto di ricerche storiche e di un certosino lavoro nella scelta delle immagini, delle location e degli attori molto accurata ed hanno ricevuto molti apprezzamenti dalla critica e dal pubblico. Ora anche i teramani avranno modo di conoscere gratuitamente questo regista italiano ed ammirare la fotografia di Marras, conosciuto anche per aver firmato le immagini di famosissime pubblicità e serie televisive.

La rassegna si svolgerà nella Sala Gianni Di Venanzo della nuova sede di Teramo Nostra.

L’iniziativa è abbinata con altri eventi ed appuntamenti culturali organizzati in collaborazione con altre associazioni cittadine: i ragazzi di Detto Tra Noi organizzano lo “Scambialibro” ormai giunto all’ottavo appuntamento con cadenza mensile, Gli Sbandati presenteranno con Teramo Nostra due volumi, mentre si terrà una rassegna di poesie dialettali in omaggio ai poeti Luigi Brigiotti e Modesto Della Porta, a cura di don Martino Valeri.

 

PROGRAMMA

 

MARTEDI’ 12 GIUGNO

Ore 21.00 – Film: IL BACIO DI GIUDA (1988)

 

MERCOLEDI’ 13 GIUGNO

Ore 19.30 – Scambialibro

Ore 20.30 – Aperitivo

Ore 21.30 – Film: CONFORTORIO (1992)

 

VENERDI’ 15 GIUGNO

Ore 18.00 – Film: TIBURZI (1996)

Ore 20.00 – Aperitivo

Ore 21.00 – Presentazione libro a cura dell’ Associazione Culturale GLI SBANDATI

 

VENERDI’ 22 GIUGNO

Ore 18.00 – Poesie dialettali (Omaggio a Luigi Brigiotti e Modesto Della Porta), a cura di Don Martino Valeri

Ore 20.00 – Aperitivo

Ore 21.00 – Film: GOSTANZA DA LIBBIANO (2000)

 

VENERDI’ 29 GIUGNO

Ore 19.30 – Aperitivo

Ore 20.30 – Film: SEGRETI DI STATO (2003). Seguirà dibattito

 

SABATO 30 GIUGNO

Ore 19.00 – Aperitivo

Ore 20.00 – Film: PUCCINI E LA FANCIULLA (2008)

Ore 21.30 – INCONTRO con PAOLO BENVENUTI e GIANNI MARRAS

 

 

Gestione cookie