Assicurare l’istruzione e un pasto al giorno ai tanti bambini di Chitego, in Tanzania, che a causa della grande povertà non hanno la possibilità di studiare e di nutrirsi regolarmente. La seconda edizione della manifestazione “Camminiamo per l’Africa” svolta domenica scorsa, ha visto la partecipazione di oltre 350 iscritti, raccogliendo l’importante somma di 3502 euro.
L’intinerario ha toccato le frazioni teramane di Colle Santa Maria, Varano, Monticelli, Galeotti, Colleminuccio, Ponzano, San Pietro in Lacum i cui abitanti hanno manifestato la loro straordinaria accoglienza e vicinanza all’evento. Apprezzata anche la “cornice” allestita dalla macchina organizzativa con ristori lungo il tracciato. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Amici di San Gabriele Onlus con la collaborazione del CSI Teramo, della Città di Teramo, della Croce Rossa Italiana, dell’Associazione Carabinieri, dal Gruppo Podistico Amatori Teramo e della Misericordia di Teramo ha raccolto fondi che andranno a sostenere la costruzione dell’asilo per i bambini di Chitego in Tanzania.
Il gruppo missionario che si è dato proprio come nome “Camminiamo per l’Africa”, in questi anni ha realizzato importanti progetti di sviluppo a sostegno delle popolazioni bisognose delle missioni dei passionisti in Africa. Le offerte verranno portate a destinazione direttamente dai volontari italiani, tra cui alcuni teramani, che dal 3 al 19 di agosto non solo lavoreranno per la costruzione dell’asilo ma verificheranno i lavori fatti negli ultimi cinque anni come la sartoria per le ragazze, i due pozzi d’acqua e il dispensario con l’impianto fotovoltaico.
La manifestazione, però, ha voluto anche essere vicina alla popolazione teramana colpita dal maltempo e dal terremoto. Così, in coincidenza con la camminata è stata organizzata un’asta delle maglie dei campioni dello sport, il cui ricavato, pari a 470 Euro, verrà donato alla Caritas diocesana.
La camminata non competitiva, inserita nel circuito Camminalabruzzo/Corrilabruzzo, è stata animata dal gruppo musicale Mistolana, i Clown Zupirù e gli arcieri Lupi D’Abruzzo.