Bimboil%2C+vittoria+della+scuola+primaria+di+Marina+di+Citt%C3%A0+Sant%26%238217%3Bangelo
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/46906-bimboil-marina-citta-santangelo.html/amp/

Bimboil, vittoria della scuola primaria di Marina di Città Sant’angelo

Città Sant’Angelo. La Scuola Primaria di Marina di Città Sant’Angelo asso pigliatutto dell’edizione 2011/2012 del concorso Bimboil, il progetto dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio realizzato con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali divisione Saq VII e con il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del MIUR, seguendo le recenti linee guida per l’educazione alimentare nella scuola italiana dello stesso.

La giuria nazionale del concorso, riunita a Siena a Palazzo Patrizi, ha decretato ieri i migliori elaborati della decima edizione e ha riconosciuto come performance migliore nella sezione speciale“Ricette a Macchia d’Olio” – riservata ai bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria che hanno lavorato all’elaborazione di disegni sulle tradizioni gastronomiche del territorio contraddistinte dall’ingrediente olio DOP – quella della classe 2° C della Scuola Primaria di Marina di Città Sant’Angelo (PE), per il taglio innovativo, creativo, articolato che ha unito tecniche diverse di lavoro e ha evidenziato l’entusiasmo del bambino nell’elaborazione.

Piazza d’onore per la classe 2°B della Scuola Primaria N. Fornelli di Bitonto (BA), mentre al terzo posto si è classificato il lavoro della classe 1°B della Scuola Oberdan di Andria (BT)Menzioni di merito per le classi 2° A, B e C della Scuola Primaria L. Rossi di Fano (PU) e per la 2°A della Scuola Primaria Livatino di Campobello di Mazara.

Ottimo risultato per la Scuola Primaria di Marina di Città Sant’Angelo anche nella sezione Olioreporter: piccoli cronisti dell’olio, dove la classe 5°B si è piazzata al secondo posto, dietro alla classe 5° Istituto Comprensivo di Falerone (FM), che ha presentato un lavoro originale nel formato e dinamico nella struttura, creativo e ricco di immagini, con una buona interazione tra queste e il testo. Terzo gradino del podio per il lavoro svolto dalle classi 3° e 4° A del I° Circolo Didattico Lombardo Radice di Castelvetrano (TP), mentre due Menzioni di merito sono state attribuite alla classe5°A della Scuola Le Madonelle di Sonnino (LT) e alla classe 4° della Scuola Primaria A. Mazzarella di San Lorenzello (BN).

Il progetto Bimboil edizione 2011/2012 ha coinvolto 5.137 bambini di tutta Italia, di cui 1843 delle classi prime e seconde della scuola primaria e 3.294 delle classi terze, quarte e quinte. La regione che ha dato il contributo più alto in termini di partecipanti è stata la Puglia, con 2.671 bambini, seguita dalla Campania con 582, dalla Sicilia con 537 e da tutte le altre regioni: Marche, Lazio, Liguria, Abruzzo, Calabria, Sardegna, Toscana, Molise e Friuli Venezia Giulia.

“Il programma educativo per le scuole sulla conoscenza del mondo degli extravergine italiani, in particolare delle DOP del proprio territorio ha affermato nel corso della conferenza stampa di presentazione dei vincitori la funzionaria del Mipaaf Gabriella Giancarlo – è fondamentale per la promozione della cultura, degli aspetti salutistici ad esso legati e delle tradizioni culinarie locali. Il Ministero ritiene che questo progetto dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio sia altamente valido e funzionale al raggiungimento dei suddetti obiettivi e per questo motivo da dieci anni esprime il suo sostegno e la sua condivisione finanziandolo”.

L’importanza di creare una cultura dell’olio è un concetto che è stato ripreso anche dall’assessore del Comune di Siena Alessandro MugnaioliSiena, Città dell’Olio fin dalla fondazione dell’Associazione, e l’amministrazione comunale hanno sempre sostenuto con favore questo progetto e sono d’accordo che valorizzare questo patrimonio e in particolare il suo legame con il territorio sia estremamente importante. Per questo motivo posso confermare la disponibilità a lavorare in sinergia per il raggiungimento di questi obiettivi comuni”. Oltre a quella territoriale, c’è anche una componente salutistica da mettere in evidenza e di questo ha parlato il vicesindaco di Seggiano e Presidente dell’omonima DOP Oriano Savelli: “lavorare per diffondere la conoscenza delle eccellenze olivicole a partire dalle scuole, equivale a creare interesse in quella che sarà la classe dei futuri consumatori, consapevoli e in grado di riconoscere non solo le caratteristiche organolettiche di un olio piuttosto di un altro, ma anche il suo “ruolo” nella società come elemento base di una alimentazione sana e le peculiarità che lo rendono geograficamente identificabile”.

Il progetto “Bimboil” si è svolto attraverso “lezioni teoriche” tenute dai docenti delle scuole – supportati nella didattica dai testi elaborati dall’Associazione Città dell’Olio – e lezioni più “tecniche” per le quali sono state coinvolte altre figure che hanno messo a disposizione la propria professionalità, come assaggiatori professionisti, giornalisti ed esperti di comunicazione.