Il progetto è finalizzato alla riscoperta dei centri storici di alcune località affacciate sul mare nelle quali è conservata una parte consistente del patrimonio artistico e culturale italiano.
“Si tratta di un riconoscimento importante – dichiara l’assessore al Turismo Gian Luca Grimi – e di un asset strategico per il presente e per il futuro. Infatti, facendo sistema sulla base di un vero e proprio distretto turistico incentrato sul viaggio emozionale e comprendente con Giulianova anche Tortoreto, Silvi, San Vito Chietino e Vasto, tutte località che la Regione Abruzzo ha indicato per la presenza di terrazze sul mare, viene proposto il nostro patrimonio ad un target raffinato e colto. Parte degli eventi estivi, che hanno avuto come ideale apripista la Festa del Mare d’Abruzzo della scorsa settimana e di cui RAI 1 manderà in onda il relativo servizio molto probabilmente il 27 giugno così facendo di Giulianova una grande vetrina mediatica nazionale, saranno strettamente legati al tema”.
Il riconoscimento si aggiunge alla riconquista da parte di Giulianova della Bandiera Blu e alla conferma, dopo la prima assegnazione avutasi nel 2011 e da allora mai venuta meno, della Bandiera Verde, il riconoscimento dei pediatri italiani alle spiagge ideali per bambini e famiglie che verrà ufficialmente consegnata all’Amministrazione comunale il 3 giugno nella cerimonia nazionale ospitata al Pala Dean Martin di Montesilvano.