Francavilla%2C+al+via+la+mostra+%26%238216%3BNella+Gioia+del+Sole%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/461118-francavilla-al-via-la-mostra-nella-gioia-del-sole.html/amp/

Francavilla, al via la mostra ‘Nella Gioia del Sole’

Francavilla al Mare. Verrà inaugurata domani, 1 giugno 2017, alle ore 18.30 al Museo Michetti di Francavilla la mostra “Nella Gioia del Sole, Michetti e il Cenacolo di Francavilla”.

 Il Comune di Francavilla presenta, in collaborazione con il Polo Museale dell’Abruzzo, la mostra “Nella gioia del sole, Michetti e il Cenacolo di Francavilla”, in programma al museo Michetti dal primo giugno al 23 luglio. Si tratta di una mostra molto importante, che ripercorre il periodo aureo che l’Abruzzo si è trovato a vivere tra il 1880 e gli inizi del ‘900. La dimora di Michetti, l’ex convento di Santa Maria del Gesù, diviene luogo d’incontro, di condivisione e di creazione aperta all’Europa. L’esposizione avrà come fulcro il grande artista Francesco Paolo Michetti e dedicherà un’attenzione particolare agli altri personaggi di spicco della cultura dell’epoca che si sono distinti fuori dall’Abruzzo. In primo piano Gabriele d’Annunzio e i suoi luoghi, dentro e fuori dal Cenacolo e dai confini regionali. Il periodo scelto per la prestigiosa esposizione è quello dell’Open Day Summer organizzato da Regione Abruzzo e DMC al fine di promuovere le peculiarità della nostra Regione.

 Un appuntamento importante, che coinvolge anche i vertici del Polo Museale dell’Abruzzo de L’Aquila ed ha come partner la Galleria D’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza, il Comune di Piacenza, la DMC Terre del Piacere e l’Archivio Ricordi di Milano, in una sorta di itinerario culturale dei luoghi del Cenacolo. Si andrà, infatti, dal Conventino Michetti di Francavilla alla Casa natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara fino a giungere al Museo “Costantino Barbella” di Chieti.

 La mostra è curata da Lucia Arbace, direttore del Polo Museale dell’Abruzzo. Le opere esposte saranno circa 120 tra dipinti, documenti, sculture realizzate per mano dei protagonisti del Cenacolo michettiano.