Settimana della cultura, presentato testo di Italo Leonzio sulla storia di Francavilla

presentazione_libro_la_storia_di_francavillaFrancavilla al Mare.“Francavilla è un paese di persone meritevoli come Italo Leonzio, bisogna solo manifestarle, cosa che spesso la politica non ha permesso e tante persone come lui se ne stanno rintanate”.

Lo ha detto questa mattina il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, alla presentazione del testo “Città di Francavilla – monologo con le ombre del passato” di Italo Leonzio, testo che ripercorre la storia di Francavilla sin dalle sue origini. Il testo è stato relazionato dalla prof.ssa Maria Pia Falcone, la presentazione si è tenuta presso la biblioteca comunale “A. Russo” alla presenza degli studenti del Liceo Scientifico “A. Volta” ed ha inaugurato la “Settimana della cultura” francavillese. L’iniziativa è avvenuta alla presenza di una nutrita rappresentanza della giunta comunale. Nel corso della mattinata il sindaco Luciani ha consegnato una targa in segno di riconoscimento a Italo Leonzio.
“In gioventù sono stato educato più all’azione che al discorso – ha esordito Italo Leonzio – adesso l’età non mi permette né l’azione né i discorsi. Avevo già scritto quattro volumi su Francavilla. Siccome avevo raccolto diversi documenti che hanno fatto sfuggire la storia, allora ho deciso di riscrivere. Ho voluto scrivere la storia vera senza tanti fronzoli. Le ricerche non sono state molto facili, mi sono recato a Roma, presentazione_libro_la_storia_di_francavilla_2Chieti e Napoli. L’ho fatto soprattutto per i giovani che non hanno la minima idea della storia di Francavilla e che spesso la storia la trascurano”.
“L’amministrazione comunale era presente – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Francavilla, Pina Rosato – perché si è trattato di un evento importante che ha inaugurato la Settimana della cultura, per il quale è stata scelta come sede la biblioteca comunale per darle maggiore visibilità. Questa presentazione da parte nostra è stata fortemente voluta perché questo testo narra la storia di Francavilla ed il 2012 rappresenta un anno ponte tra le generazioni, importante a questo proposito è stata la nostra scelta di dare spazio alle scuole. Italo Leonzio ha voluto distribuire 400 copie del suo testo a titolo gratuito, a sue spese, partendo proprio dalle scuole. Abbiamo voluto consegnare delle copie anche ai venti docenti che hanno partecipato al progetto Comenius cercando di diffondere la storia di Francavilla anche fuori dal nostro territorio”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy