Orsogna, torna la tradizione dei Talami tra l’indifferenza della Regione

orsogna_talamiOrsogna. Una Festa dei Talami dimenticata dalle istituzioni regionali e provinciali, ma che brillerà anche quest’anno, la mattina del lunedì di Pasqua, 9 aprile, per la passione dei suoi organizzatori e della comunità di Orsogna nel valorizzarne la tradizione e la semplicità.

“I preparativi sono in corso grazie all’impegno dell’Associazione culturale Talami Orsogna, delle altre associazioni (Gruppo alpini, Protezione civile, Croce Rossa, Orsogna Soccorso) e dei volontari che ogni anno garantiscono la riuscita della sfilata” spiega il sindaco, Alessandro D’Alessandro. “Questa festa sopravvive solo grazie a loro e al piccolo contributo che il nostro Comune è in grado di erogare. Nonostante i Talami l’anno scorso siano stati premiati dal Ministero del Turismo insieme alla Perdonanza dell’Aquila, uniche due manifestazioni della tradizione abruzzese, la Regione non ha ritenuto opportuno sostenerci in alcun modo né ci è stata vicina, economicamente o per un minimo di promozione. In sede di approvazione del bilancio regionale sono state erogate decine di migliaia di fondi a varie associazioni, sicuramente meritevoli, anche di realtà territorialmente vicine alla nostra. Nemmeno un centesimo, invece, è stato dato a una manifestazione che ogni anno regala all’Abruzzo e ai suoi visitatori un tuffo nelle tradizioni più antiche e autentiche della nostra terra, in un periodo cruciale per il turismo come la Pasqua”.

Lo scorso luglio il Ministero del Turismo ha assegnato ai Talami di Orsogna e alla Perdonanza dell’Aquila il premio “Patrimonio d’Italia per la tradizione”, inserendole tra le 34 “manifestazioni della tradizione italiana che si sono maggiormente distinte per la capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, pur rinnovando le rappresentazioni tradizionali, adeguandole al mutamento dei tempi e trasformandole in attrattori turistici in grado di registrare una più ampia e crescente partecipazione”. Il premio è stato consegnato a Roma il 28 luglio 2011 al sindaco di Orsogna dall’allora ministro Michela Vittoria Brambilla.

“E’ un riconoscimento che ci ha riempiti di orgoglio” ricorda D’Alessandro “anche perché non era stato minimamente sollecitato né ci eravamo proposti in alcun modo per riceverlo. Siamo stati scelti forse proprio perché da soli siamo riusciti a fare promozione per l’Abruzzo. Dispiace che la Regione continui invece a ignorarci, aspetto che ritengo opportuno segnalare ai cittadini di Orsogna perché traggano le loro conclusioni”.

Posti su carri agricoli trainati da trattori, i Talami rappresentano episodi della Bibbia interpretati dagli abitanti del paese, immobili e vestiti in costume. Dietro di loro c’è un fondale affrescato, in cima al quale, sospesa davanti a una raggiera, una bimba impersona la Madonna. Il settimo Talamo è trasportato a spalla dagli Alpini.

Impostazioni privacy