Partirà dopodomani, mercoledì 14 marzo, il progetto formativo ed informativo “Tossicodipendenze e bullismo” promosso e finanziato dall’amministrazione comunale e rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Tocco da Casauria. Una equipe di tre psicologhe si relazionerà con gli allievi, affrontando in 8 diversi incontri con il gruppo classe, suddivisi in quattro giornate, i temi della prevenzione delle droghe e del bullismo. Ad essere coinvolti un totale di 75 alunni. Gli incontri si svolgeranno in aula nelle giornate del 14, 23, 28 marzo e 13 aprile.
“Il progetto, pensato di concerto con i docenti della nostra scuola e nato dalla necessità di creare occasioni d’incontro su problematiche legate ai continui cambiamenti sociali – hanno spiegato il sindaco Luciano Lattanzio e il suo vice ed assessore delegato Antonio Greco – si pone l’obiettivo di offrire ai giovani gli strumenti per la conoscenza della galassia delle droghe e i mezzi per riconoscere e contrastare i fenomeni di bullismo”.
Anche per questo il progetto si realizzerà attraverso lezioni interattive con l’ausilio di role-playing, situazioni simulate, per dare la possibilità ai ragazzi di sperimentarsi nella complessa gestione delle emozioni e sviluppare strategie alternative nella gestione delle stesse.