L%E2%80%99Aquila+inserita+nell%E2%80%99Itinerario+europeo+della+cioccolata
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/43996-laquila-inserita-nellitinerario-europeo-della-cioccolata.html/amp/

L’Aquila inserita nell’Itinerario europeo della cioccolata

L’Aquila. Ci sarà anche la provincia de L’Aquila, insieme a Belluno, Cuneo, Perugia, Ragusa e Torino, tra le tappe dell’Itinerario europeo della Cioccolata che, partendo dall’Italia, legherà tutti i distretti produttivi del Vecchio Continente per promuovere e salvaguardare le pregiate tipicità artigianali del così detto “cibo degli dei”.

L’iniziativa, promossa da Fine Chocolate Organization e dal Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, in collaborazione con le Camere di commercio dei distretti italiani del cioccolato e sostenuto da Unioncamere, presto verrà presentata al Consiglio d’Europa, con l’obiettivo di valorizzare una delle eccellenze produttive del Made in Italy di qualità, che affonda le sue radici in una tradizione di saperi antichi, fortemente legata ai territori d’origine.

Saperi che, nelle cinque province italiane, forti di una produzione che sfiora le 2.300 tonnellate annue realizzate da circa 80 piccole e medie imprese, hanno trovato, a partire dal 2009, in collaborazione con l’Associazione “Fine Chocolate Organization”, un centro di aggregazione e di promozione delle produzioni artigianali di qualità, e un marchio – Cioccolati d’Italia – che per la prima volta sarà presente a “Cioccola-tò”, la kermesse in programma in questi giorni a Torino.

La necessità di tutelare la produzione del cioccolato in Italia e in Europa ha peraltro indotto le istituzioni europee a modificare l’allegato 1 del Regolamento Comunitario 510/2006, inserendo, fra i prodotti ammissibili alla tutela, il cioccolato e derivati. Il provvedimento, già approvato in Commissione Agricoltura, nell’ambito del “Pacchetto Qualità”, si appresta a essere sottoposto all’Assemblea Plenaria per la definitiva approvazione.