Giulianova. Domenica 30 aprile, alle ore 11.00 il Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova organizza un Aperitivo al Museo per la presentazione del libro di Pasquale Del Cimmuto ‘Il Vero e il Sentimento. Abruzzo e Abruzzesi nella pittura dell’Ottocento’.
Il volume, bello ed elegante, edito da Artificio Edizioni, raccoglie in 196 pagine notizie approfondite di novantatré artisti abruzzesi dell’Ottocento corredate da una documentazione fotografica di oltre duecento immagini, alcune delle quali inedite.
L’appuntamento sarà anche ghiotta occasione per vedere il nuovo allestimento della collezione comunale Vincenzo Bindi, con una sala tutta dedicata agli artisti abruzzesi dell’Ottocento.
Alla presentazione interverranno oltre all’autore del libro, lo studioso e collezionista Pasquale Del Cimmuto, Sirio Pomante, direttore tecnico scientifico del sistema museale giuliese che rivelerà dei particolari della corrispondenza anche privata tra Bindi e gli artisti suoi amici e Marialuisa De Santis, direttrice del Museo d’Arte dello Splendore che parlerà, attraverso un percorso fatto di immagini, della famiglia Celommi, da Pasquale a Riccardo.
A moderare l’incontro sarà Federica De Lucia, conservatrice del Museo d’Arte dello Splendore. Al termine, aperitivo nel giardino del convento