Città Sant’Angelo. In tante le cantine vinicole italiane che ogni anno partecipano al Concorso Enologico Nazionale ‘Premio Qualità Italia 2017’, organizzato dalla Scuola di Alta formazione e perfezionamento ‘Leonardo’.
Il concorso, approvato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Decreto n. DPGQAI-04-0083332 del 10/11/2016), si svolge con il patrocinio di Enti e di Organizzazioni nazionali ed è rivolto alle aziende vinicole italiane per i vini di loro produzione.
I campioni dovranno pervenire presso la sede della Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento Leonardo entro il 9 giugno 2017; le degustazioni inizieranno il 14 giugno e la premiazione avrà luogo il giorno 1 luglio 2017.
Il regolamento, la scheda d’iscrizione e il verbale di prelievo sono consultabili sul sito ufficiale www.premioqualitaitalia.org e la mail di riferimento è: concorso@premioqualitaitalia.org, tel. 085.21963.
Anche quest’anno l’organizzazione si propone lo scopo di mettere in evidenza la migliore produzione italiana per le categorie dei vini ammessi al concorso, valorizzare le tipicità italiane e regionali, presentare al pubblico le tipologie dei vini caratteristici di ogni regione, premiare lo sforzo delle Aziende produttrici e stimolare il continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti contribuendo così alla divulgazione del brand Italia nel mondo.
I vini premiati saranno oggetto per l’intero anno 2017 di particolari azioni promozionali da parte della Scuola Leonardo.
Le categorie di vino a concorso sono:
IGT (Indicazione Geografica Tipica: Rossi, Bianchi e Rosati)
DOC (Denominazione di Origine Controllata: Rossi annate 2016, 2015, 2014, 2013, 2012 e precedenti, Bianchi annate 2016, 2015 e precedenti, Rosati)
DOCG (Denominazione di Origine Controllata Garantita: Rossi e Bianchi e Rosati)
Vini Frizzanti (Rossi DOC e IGT, Bianchi DOC e IGT, Rosati DOC e IGT); Vini spumanti (Rossi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Bianchi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Rosati VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ); Vini passiti (DOC, IGT).