La pista di Campo Felice, scelta per questo importante appuntamento sportivo, è tra le più grandi in Italia e, grazie anche alle sue particolari caratteristiche, viene utilizzata per gli allenamenti da diverse nazionali straniere. Quest’anno, la prima manche della gara si svolgerà sabato 18 febbraio e si chiuderà con la Cena del Musher, dedicata ai tutti i conduttori di slitta. Domenica 19 febbraio si terrà, invece, la seconda manche e la cerimonia di premiazione finale. Alla fine della competizione agonistica, poi, sarà a disposizione la categoria Happy Dog, con la possibilità per i meno esperti di utilizzare la pista delle gare.
Lo sleddog è una pratica antichissima, nata per soddisfare l’esigenza di effettuare spostamenti nei territori artici e, in seguito, utilizzata dai cercatori d’oro del nord America. Oggi ha perso il carattere di necessità di un tempo ed è diventato a tutti gli effetti uno sport praticato da appassionati di cani, natura e libertà.
In Italia le gare sono di “sprint”, si svolgono quindi in tracciati di pochi chilometri e si tengono soprattutto sull’arco alpino e sull’Appennino centrale, come in Abruzzo, dove la diversità degli scenari naturali montani crea le condizioni ideali per la pratica dello sleddog: immersi in favolosi paesaggi tinti di bianco, le slitte inseguono i morbidi profili abruzzesi sotto un cielo terso e il sole del Mediterraneo.