La giuria, composta da Oddone Fausto Celestini, Franco Farias, Marco Patricelli, Sandro Santilli, Alessio Carletti, Antonio Tavano, Alessandra Portinari, Guido Carletti e Giovanna De Angelis, ha esaminato i lavori pervenuti sia per la carta stampata che per la sezione Rai-TV, ha constatato come la qualità dei lavori pervenuti sia stata medio alta e il tema libero assegnato come “tematiche sociali e solidali” sia stato interpretato dai partecipanti in modo soggettivo e personale.
I vincitori, che saranno premiati sabato 24 marzo a Palazzo Baldoni, sono i seguenti:
Premio Nazionale Giornalismo Stampato
Rosa Matteucci per “Roma – Sibiu. Sul pullman delle badanti” pubblicato da Sette – Corriere della Sera
Premio Nazionale Giornalismo Radiotelevisivo
Alessandro Hielscher per “L’Aquila: Zona Rossa” trasmesso da RAI TG2 del 23 dicembre 2011 alle 20.30
La giuria ha inoltre assegnato un riconoscimento speciale per l’attività professionale a Monica Di Fabio per “Il bene ultimo della memoria” pubblicato su La Domenica d’Abruzzo.
Le due Onorificenze già assegnate precedentemente sono:
– il CALENDRINO assegnato ai senatori Ignazio Marino, Daniele Bosone, Michele Saccomanno per la Commissione d’Inchiesta del Senato della Repubblica sul Servizio Sanitario Nazionale;
– la MEDAGLIA DI BRONZO DELLA CITTA’ di MONTESILVANO, Benemerenza ad honorem, assegnata al T.V. (CP) Antonio Morana – già Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Lampedusa. Comandante 7ª Squadriglia Guardia Costiera in forza alla C.P. di Trapani;
– la TARGA ONORIFICA 2012 della CAMERA DI COMMERCIO DI PESCARA a Pierluigi Francini, per l’impresa “Luigi D’Amico Parrozzo”.
Ancora da assegnare, invece, la Targa Giornalismo Verde della Provincia di Pescara.