“Una grande e costante motivazione e passione per lo studio – ha dichiarato la professoressa Beatrice Iacoponi – da sempre hanno caratterizzato la carriera scolastica di Letizia”.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.
“Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. – ha spiegato il professor Gabriele Picciotti, referente del progetto – Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio”.
Altra importante qualificazione è quella conquistata da Andrea Ciprietti (4C) che si è qualificato per la finale nazionale delle Olimpiadi di Fisica che si terrà a Senigallia dal 19 al 22 aprile prossimo. La professoressa Manuela Romani, referente del progetto, tiene a sottolineare che i risultati ottenuti sono frutto di passione e forte impegno corrispondente ad un percorso di training attraverso incontri pomeridiani, simulazioni e lezioni di approfondimento.
Grande soddisfazione per la Dirigente, Silvia Recchiuti, i docenti e l’intera comunità del Liceo Curie di Giulianova, rivolgendo “le congratulazioni e l’augurio di risultati sempre maggiori ai suoi ‘campioni’”.