Francavilla al Mare. Per il settimo anno consecutivo, la scuola secondaria di primo grado dell’’Istituto Comprensivo “F. Masci” di Francavilla al Mare, ha attivato il Progetto “Rugby educativo”, la cui referente è la professoressa Diana Di Rocco.
L’iniziativa è patrocinata dall’amministrazione comunale di Francavilla, che ha permesso la realizzazione del progetto offrendo ai ragazzi la possibilità di potersi allenare gratuitamente, una volta a settimana, nel campo del centro sportivo “Tititaka”, dalla Federazione Italiana Rugby e dalla Società Tutor Polisportiva Abruzzo Rugby.
Responsabile tecnico il prof. Marco Trivellone, docente di scienze motorie e tecnico provinciale della Federazione Italiana Rugby. Presenti a dare avvio al primo allenamento, oltre alla responsabile professoressa Di Rocco e all’allenatore professor Trivellone, anche la ds Michelina Zappacosta e l’assessore comunale allo sport, Rocco Alibertini. Oltre agli allenamenti settimanali sono previsti tre concentramenti all’interno del torneo “Rugby per tutti” con altre istituzioni scolastiche del territorio.
“Il progetto rugby s’inserisce nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa del comprensivo Masci” precisa la dirigente scolastica Michelina Zappacosta. «Si fonda sulla sinergia educativa e formativa sport-scuola. Gli obiettivi educativo-didattici sono in comune e fanno tutti riferimento al concetto dell’inclusione. Attraverso il rugby, gli alunni acquisiscono maggior senso di responsabilità, di impegno, e accrescono l’autostima”.
“L’amministrazione è ben contenta di patrocinare una iniziativa che avvicina i giovanissimi al rugby, disciplina che ha un alto valore educativo” commenta l’assessore Alibertini.