Il programma delle manifestazioni prenderà avvio il 6 novembre, alle ore 9:30, con un convegno di carattere storico dal titolo “Per non dimenticare”. Dopo i saluti del sindaco Francesco Mastromauro, del presidente della Provincia Valter Catarra e del presidente delle associazioni d’Arma e Corpi Sanitari Nino Sugaroni, interverranno con le rispettive relazioni Sandro Galantini della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, lo studioso Giuseppe Pollice, esperto di storia militare ed Egidio Marinaro, presidente dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche di Teramo.
Per domenica 13 novembre è previsto, a partire sempre dalle ore 9:30, un incontro con le autorità. Oltre al sindaco Mastromauro saranno nell’occasione presenti il senatore Giovanni Legnini, il prefetto Eugenio Soldà, il questore Amalia Di Ruocco e il vescovo Mons. Michele Seccia. Saranno inoltre presenti altri amministratori locali, ufficiali generali e superiori delle Forze Armate, un rappresentante dell’Ordinariato Militare e del Corpo Militare della CRI, oltre al reduce Salvatore Di Rado, classe 1916, che nell’occasione sarà accompagnato dal sindaco di Filetto e dal giornalista Emiliano D’Alessandro, autore del libro “La collina dei fuochi fatui” sulla testimonianza del reduce.
Domenica 20 novembre è la giornata dedicata interamente ai progetti scolastici, con la presenza del dirigente scolastico del Liceo scientifico “Curie” di Giulianova, Luigi Valentini, e di docenti universitari. Verranno illustrati i progetti e il concorso a tema cui hanno partecipato gli istituti medi e superiori di Giulianova, Mosciano S. Angelo, Silvi, Nereto, Sant’Egidio alla Vibrata e Teramo. Nel corso della mattinata l’artista Giorgio Mattioli proporrà alcune letture scelte e selezionate sull’argomento Cefalonia.
Per l’intera durata della manifestazioni sarà possibile visitare al Kursaal la Mostra Fotografica sulla Divisione “Acqui” a Cefalonia e Corfù nel settembre 1943 messa a disposizione da Orazio Pavignani, presidente della Sezioni di Bologna, Ferrara e Modena dell’Associazione Nazionale Superstiti Reduci e Famiglie Caduti Divisione Acqui, nonché la collezione di francobolli del generale Roberto Capuano.