Il convegno, che si terrà a Canzano, a Palazzo De Berardinis, è stato realizzato in collaborazione con il Comune e la Società Sportiva Dilettantistica Canzano Calcio.
Nel corso dei lavori, coordinati da Michele Amorena, del Dipartimento di Scienze degli alimenti, sarà dedicata particolare attenzione all’uso e abuso degli integratori nelle varie attività sportive dilettantistiche e all’importanza dell’alimentazione e degli alimenti per la salute.
L’incontro è rivolto a medici di famiglia, preparatori atletici, specialisti della medicina sportiva, nutrizionisti, medici veterinari e farmacisti.
Il convegno si aprirà con i saluti di Francesco Di Marco, sindaco di Canzano, Michele Pisante, prorettore alla ricerca dell’Università di Teramo, Filippo Di Antonio e Giuseppe Di Battista, co-presidenti della Società Sportiva Dilettantistica Canzano Calcio, Giuseppe Sorgi, coordinatore del Dottorato di ricerca in Critica storica, giuridica ed economica dello sport, e Alfonso Petrella, presidente provinciale dell’Unione Sportiva ACLI.
Seguiranno gli interventi di Nicolantonio D’Orazio, del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Chieti-Pescara, Massimo De Girolamo, presidente della Commissione nazionale Sport e Salute dell’Unione Sportiva ACLI, Levino Flacco, presidente dell’Associazione nazionale Specialisti in Medicina dello Sport dell’Università di Chieti-Pescara, Giovanni Foschi, farmacista specializzato in Alimentazione dello sport, Junior Ioannone, insegnante di educazione fisica.