L’Aquila. L’Associazione culturale musicale Manet Immota e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese hanno presentato questa mattina, in Comune, “Manet Immota, canto d’amore per L’Aquila”.
L’inno, prodotto dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, che ha messo a disposizione l’orchestra e le voci di dieci giovani talenti locali, è stato scritto dal prof. Roberto Biondi e musicato dal maestro Luciano Di Giandomenico.
Il prossimo venerdì , l’inno approderà a New York, dove l’Associazione culturale ha preso importanti contatti con il Consolato Italiano, le Associazioni di Italiani ed il Westchester Community College, grazie anche all’interesse dimostrato dal drammaturgo Mario Fratti, aquilano d’origine e newyorkese di adozione.
“Accolgo con entusiasmo l’iniziativa di cui ero già a conoscenza” ha commentato il sindaco Massimo Cialente “essendo fermamente convinto dell’importanza della cultura nella rinascita della nostra città, aspetto dal quale non si può prescindere anzi, sul quale bisogna puntare con fermezza e determinazione, rappresentando uno dei punti cardine su cui ruota la nostra identità ed il nostro futuro”.
Della stessa opinione anche il presidente dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, Antonio Centi, in conferenza stampa col segretario generale Giorgio Paravano.
“Stiamo già cercando di coinvolgere alcuni artisti del panorama musicale nazionale” ha concluso Cialente “che da tempo hanno dato la loro disponibilità a partecipare alla causa aquilana, sperando anche che si riesca a realizzare presto un video clip dell’inno”.