L’evento, in programma sabato 24 settembre, è stato presentato questa mattina, nella Sala Giunta della Provincia di Teramo, dal presidente del Csv, Massimo Pichini, dal direttore, Mauro Ettorre, dal vice presidente della Provincia, Renato Rasicci, e dall’assessore comunale alle Politiche Sociali, Giorgio D’Ignazio.
“E’ un premio che quest’anno abbiamo voluto dedicare ai giovani” ha detto Pichini “ed al loro rapporto con il mondo del volontariato che, non dimentichiamo, ha anche una forte valenza educativa. Non c’è futuro senza solidarietà e l’azione volontaria è preziosa perché custodisce una risposta per la nostra vita”.
Il programma della giornata sarà, come sempre, molto ricco e comincerà alle 9.30 di sabato con l’apertura degli stand delle associazioni in piazza Martiri della Libertà. Alle 10.30, nel Teatro Comunale, ci sarà un convegno rivolto a studenti e rappresentanti del mondo della scuola, sul tema “Volontariato strumento per educare?”, con la partecipazione di Mario Dupuis, fondatore del centro Ca’ Edimar di Padova, che accoglie giovani in difficoltà.
Nel pomeriggio, alle ore 17, si torna in piazza Martiri per il primo momento musicale con il concerto della Bellante Band Primo Riccitelli, diretta da Michele Furia. A seguire, alle ore 18.30, gli Amici del Progetto Uomo di Roseto e Sant’Egidio e Il Sentiero di Silvi Marina presenteranno la mostra L’essenziale è invisibile agli occhi, frutto del progetto Educazione: parliamone insieme, che ha visto protagonisti ragazzi, genitori e insegnanti.
In serata, alle 20.45, si entra nel vivo del festa con il talk show condotto dal giornalista Umberto Braccili, che affronterà la tematica della giornata con ospiti importanti, come il presidente della Regione, Gianni Chiodi. E poi, il momento clou, ossia la consegna dei premi alle associazioni selezionate, che quest’anno saranno 12: Banco di Solidarietà Teramo, Centro Sportivo Teramo, Croce Bianca Montorio, Forum delle Associazioni Giulianova, Agesci provinciale Teramo, Lista Aperta Teramo, Monte d’Oro Montorio, Via del Sole Giulianova, Madre Teresa Giulianova, Amici del Progetto Uomo Roseto e Sant’Egidio e Il Sentiero di Silvi Marina.
Per concludere con il grande concerto di Filippo Graziani, del trio del pianista Paolo Di Sabatino, del gruppo Opensaxophone e del coro dei ragazzi dell’Istituto Savini-San Giuseppe.