Si parte giovedi 4 agosto in piazza Alceste De Lollis con la Corrida, organizzata dal Comitato Festa 2011 e dall’associazione “I bambini visti dalla luna”. Sul palcoscenico aspiranti attori, cantanti e musicisti, che si sottoporranno all’insindacabile giudizio del pubblico casalese, pronto ad applaudire o a utilizzare fischietti e coperchi per esprimere il proprio apprezzamento nei confronti degli impavidi concorrenti.
Venerdi 5 agosto sarà invece la volta del coro folkloristico abruzzese “Francesco Paolo Tosti” di Francavilla al Mare, che alle 21.30 si esibirà in piazza con balli e musiche della tradizione locale.
Pomeriggio dedicato al divertimento dei più piccoli quello di martedi 9 agosto in località Brecciarola, dove alle 17.00, presso il parco giochi Via dei Tigli, i bambini potranno divertirsi con giochi e animazione. Seguirà, alle ore 21.00, lo spettacolo teatrale in vernacolo abruzzese “Lu lett’ gna ti li fì” dell’associazione socioculturale Santa Filomena di Chieti.
Ma non è tutto. In programma spettacoli teatrali anche per bambini. L’appuntamento è per mercoledi 10 agosto in piazza De Lollis alle 21.00, dove la compagnia teatrale Eidos di Perugia porterà in palcoscenico Raperonzolo, uno spettacolo ispirato alla celebre favola dei fratelli Grimm.
Si terrà, invece, sabato 20 agosto il primo “Memorial Carlo Colalongo – Camillo Zappacosta” con la corsa ciclistica dilettantistica organizzata dal Comune di Casalincontrada in collaborazione con l’A.s.d. Bike di Chieti.
Conclude la rassegna estiva di eventi il Palio delle Contrade che si terrà nel centro storico casalese domenica 21 agosto. Si tratta di una manifestazione di origine medioevale, che vede la sfida dei contradaioli in varie gare di abilità per la conquista del drappo che incorona il rione vincente.
Come nel medioevo i cavalieri si sfidavano per l’onore, il prestigio e i favori della propria dama, nuovamente oggi gli abitanti di Casalincontrada, rappresentanti di ogni storico quartiere, si sfideranno in varie gare di abilità per decretare la Contrada Regina della città, che per un anno porterà il titolo rimettendolo nuovamente in gioco al prossimo Palio.