Domani, sabato 23 luglio, a Francavilla al Mare, in piazza Sirena alle ore 22, la Pro Loco di Francavilla organizza, in collaborazione con l’amministrazione comunale, la finale regionale di Miss Italia e fascia Miss Eleganza. La serata sarà condotta da un volto noto della RAI. Ospite d’onore la Miss Eleganza nazionale e francavillese DOC Giulia Di Quinzio, molto contenta di poter riabbracciare la sua città che tanto l’ha sostenuta in occasione della finale dello scorso anno. Domenica 24 luglio notte magica dedicata alla storia, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, dal titolo “Notte della storia: Francavilla al tempo dei Longobardi” dalle ore 21 su Viale Nettuno e piazza Sirena. Musici medievali, armigeri, dame e cavalieri, mangiafuochi, trampolieri, sbandieratori, danzatrici del ventre, mercati medievali per una serata che si annuncia magica.
“Abbiamo voluto giocare un po’ con la storia della nostra città – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Pina Rosato – e coinvolgere in questo gioco i gruppi storici più importanti della provincia di Chieti che tengono spettacoli in tutta Italia e che da molto tempo non si esibiscono a Francavilla. L’Abruzzo Etno Ensemble, il Teatro del Giardino, i giullari di Davide Rossi, gli sbandieratori e i musici di Lanciano, gli armigeri di Bucchianico, il mercatino medievale animato di Fara San Martino e Curtis trium Callium di Chieti. Una straordinaria kermesse tra tradizione, teatro di strada, fantasia che sarà promossa anche sulle spiagge durante il fine settimana”.
“Cerchiamo di proporre iniziative nuove – ha aggiunto il sindaco Luciani – che potranno diventare appuntamenti fissi e di tale richiamo da attirare più turisti nella nostra città. Quest’anno, credo la prima per volta a Francavilla e grazie alla collaborazione degli stabilimenti balneari, annunceremo ogni giorno agli ospiti delle nostre spiagge gli appuntamenti della serata. E’ possibile, infine, prenotare visite guidate di Francavilla ogni settimana, fino a fine agosto e assistere alla rassegna cinema al pontile, film girati in Abruzzo. Abbiamo inserito delle novità che sono solo l’anteprima di alcuni dei progetti che abbiamo in mente per promuovere la nostra città e non solo d’estate”.
Francesco Rapino