Bellante, tutto pronto per la sesta edizione di Ripattoni in Arte

ripattoni_arteBellante. Dal 23 al 31 luglio torna per il sesto anno consecutivo “Ripattoni in Arte”, arte, cultura, musica e gastronomia in programma a Ripattoni di Bellante. Curata e organizzata dalla Pro Loco di Ripattoni, in collaborazione con l’Associazione Artistica-Culturale “BellantArte”, l’Amministrazione Comunale di Bellante e il Consorzio Bim Vomano-Tordino, la manifestazione richiama pittori, scultori ed artisti provenienti dalle diverse regioni d’Italia per un appuntamento che ha riscosso un notevole successo nelle precedenti edizioni.

Incoraggiati dai risultati, i promotori dell’iniziativa tornano a riproporre la manifestazione con l’intento di promuovere e valorizzare l’antico borgo medioevale di Ripattoni.

Dal 23 al 31 luglio l’antico borgo farà da cornice naturale alla mostra antologica dedicata al maestro Alteo Tarantelli e alla rassegna d’arte contemporanea diventata un grande spazio aperto di conoscenza, di partecipazione e di incontro per i tanti artisti, ben oltre 60, che si confronteranno nella diversità delle varie forme espressive: pittura, scultura, composizione, filatelia e artigianato artistico.

Entrando nello specifico della manifestazione, va ricordata sabato 23 luglio alle ore 18.00 l’inaugurazione della mostra di Tarantelli a palazzo Saliceti e della rassegna di arte contemporanea per i vicoli del borgo. Seguirà l’apertura dello stand gastronomico. A partire dalle ore 21.00 il concerto della formazione “Ricercare Ensemble” che proporrà “In…canto napoletano”. Il programma si ripete nelle serate successive, accompagnato da musica ed eventi. Domenica 24 luglio alle ore 21.30 si esibiranno i gli Irio De Paula & Robertinho De Paula. Lunedì 25 luglio “Ripattoni in Arte” proporrà alle ore 21.30 il concerto “Guitar Ensemble” a cura dell’Avis (associazione Volontari Donatori di Sangue) e alle ore 23.00 la premiazione del concorso fotografico “Suggestioni del borgo”. Martedì 26 luglio dalle ore 9.00 alle ore 17.00 ci sarà l’estemporanea di pittura “Premio Sorgentone”; in serata piano bar con Aldo Laurenzi e a seguire la premiazione dell’estemporanea di pittura “Premio Sorgentone”. Mercoledì 27 luglio musica e danze a cura dell’associazione culturale “Anziani di Bellante” e body painting a cura degli artisti di BellantArte. Giovedì 28 luglio il Coop Quartet proporrà il concerto jazz funky. Venerdì 29 luglio sfilata di moda a cura di Modis e a seguire buffet per i presenti offerto dal ristorante pizzeria “Da mé” di Selva Piana. Sabato 30 luglio, a partire dalle ore 21.30, l’associazione culturale “Arteballetto” proporrà uno spettacolo di arte contemporanea ideato da Sara Marchetti con le musiche di Giustino Di Gregorio. Infine, domenica 31 luglio, “I mitici catodici” chiuderanno “Ripattoni in arte” con una rassegna musicale anni 60 e 70.

Impostazioni privacy