La pubblicazione si sofferma sul culto di San Michele legato alle vie della transumanza tra l’Abruzzo e il Tavoliere delle Puglie, analizzando chiese, eremi, grotte e iconografie dell’arcangelo Michele presenti nella nostra regione. L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, con il Comitato Le donne dell’Angelo e l’Associazione culturale ArteMind.
Nell’anno del Giubileo della Misericordia, che ha valorizzando le esperienze dei cammini dei pellegrini verso le porte sante, l’Abruzzo ha voluto segnare in maniera decisiva il suo ruolo nella famosa Via Micaelica, o Via dell’Angelo, che da Roma si dirige a Monte Sant’Angelo nel Gargano, quale grande tappa di avvicinamento a Gerusalemme sulle tracce del culto e dell’antichissimo pellegrinaggio dell’Arcangelo Michele, itinerario di fede di dimensione europea ed ecumenica, riconosciuta dall’Unesco.
La motivazione è legata al fenomeno millenario della transumanza, che vede numerosi centri abruzzesi caratterizzati da un diffuso culto dedicato a San Michele Arcangelo. Diversi comuni del nostro Abruzzo hanno difatti come santo patrono San Michele e a Mosciano Sant’Angelo sono presenti la Chiesa di San Michele con pregiate iconografie dell’Arcangelo e il Monastero di Sant’Angelo.
L’incontro vedrà i saluti istituzionali da parte dell’Assessore alla Cultura Dott.ssa Daniela Ferrante, del Parroco Don Pietro Lalloni, l’intervento dell’autrice Angela Rossi, che terrà la conferenza Da Eracle a San Michele nelle vie dei tratturi.
Parteciperà con preghiere recitate Francesca Di Salvatore, allieva della Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino di Chieti, diretta da Giuliana Antenucci
L’autrice, Angela Rossi, è docente presso l’Istituto Toniolo della Pontificia Università Lateranense, Redattrice di Prospettiva Persona e Scholia e cura la Direzione Scientifica del Comitato Le donne dell’angelo, che ha organizzato in Italia diverse rassegne pittoriche e culturali sui temi degli angeli ed è presidente dell’Associazione culturale ArteMind.
Hanno collaborato alla realizzazione del volume l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Chieti, il Comitato Le donne dell’angelo, l’Archivio fotografico dell’Arcidiocesi Lanciano-Ortona, Francesco Cipriano, Comandante della Polizia Stradale-Sezione Chieti, e alcuni sponsor locali.