Crognaleto. Il 9 e 10 luglio prossimo si svolgerà a Piano Roseto di Crognaleto, la storica Fiera della Pastorizia, giunta quest’anno alla 153esima edizione. Un tradizionale appuntamento di raccolta delle greggi e momento di riflessione sulle problematiche dell’allevamento ovino e delle attività di produzione e commercializzazione dei relativi prodotti.
La manifestazione prenderà il via ufficialmente domani alle ore 10, con il convegno “L’economia dell’allevamento ovino”, nella sede della Camera di Commercio di Teramo, nel corso del quale verranno affrontati particolari aspetti circa la valorizzazione dei prodotti della pastorizia abruzzese. Giovedì pomeriggio, sempre nella sede della Camera di Commercio di Teramo, si svolgerà la valutazione del quinto concorso di formaggi ovini e caprini Rocca Roseto “I formaggi dalla transumanza”, riservato a tutti gli allevatori che operano in provincia di Teramo. La premiazione dei vincitori sarà effettuata a Piano Roseto domenica 10 luglio.
Nella serata di sabato, alle ore 21, è in programma un suggestivo spettacolo folcloristico tra gli stazzi e sotto le stelle di Piano Roseto, con l’artista Roppopò.
Nella mattina di domenica, oltre alla tradizionale visita degli stazzi, la valutazione delle razze e la prova di rimessaggio delle greggi da parte dei cani pastori abruzzesi, è in programma la premiazione dei pastori e la degustazione di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio, alle ore 16, programma musicale di chiusura della manifestazione con lo spettacolo di Vittorio il Fenomeno.